MdP Articolo Uno, il lavoro al centro degli interessi a Civita Castellana

NewTuscia – CIVITA CASTELLANA – Il 27 Giugno a Civita Castellana si è tenuta una Assemblea Pubblica di Art. 1 MDP promosso dal Coordinamento Provinciale e organizzato dal Coordinamento Cittadino di Civita Castellana neo eletto, alla iniziativa hanno partecipato Piero Latino responsabile nazionale della Regione Lazio e l’On. Giovanna Martelli, componente  della Commissione Lavoro della camera dei deputati.mdp articolo uno

L’assemblea partecipata è stata condivisa in larga parte dalla presenza dei lavoratori di ArtCeram, minacciati di licenziamento,  tutti i presenti hanno manifestato profonda solidarietà e l’impegno comune ad una durissima battaglia,  Art. 1 MDP sarà sicuramente al loro fianco e sosterrà anche in altre sedi, le iniziative ,d’accordo con i l sindacato, che si deciderà di mettere in campo per respingere gli esoneri.

L’argomento principale della giornata è stato il lavoro, il dramma della disoccupazione e delle grandi difficoltà nella ricollocazione,  l’attenzione al futuro dei nostri giovani, abbiamo ribadito più volte che il lavoro è lo strumento che ci da la dignità di persona, di membro della famiglia e della società.

Art. 1 MDP  ha il lavoro alla base delle sue fondamenta e l’articolo 1 della Costituzione è il simbolo e la ragione d’essere e costruire il percorso dove emergano creatività e solidarietà necessari per uscire da una crisi devastante.

I presenti hanno chiesto ai rappresentati politici che è necessaria la nascita di un nuovo centrosinistra saldamente ancorato  alle culture politiche  che ne hanno fatto la storia, pensiamo al movimento operaio e alle sue diverse articolazioni, alla cultura democratica fino a quella radicale ambientalista.

Essere una piccola forza  all’inizio del cammino ci da voglia e passione per andare lontano, crescere e solidificarci in ogni strato della vita economica sociale e del volontariato e che sia un movimento aperto, inclusivo con un programma ben definito da condividere.

L’ambizione più grande sarà di riportare la fiducia  tra i cittadini e la politica, che sia quella sana e pulita, considerando il momento storico di grande difficoltà per la democrazia e la rappresentanza diffusa.

Siamo una forza che vuole governare il Paese e cambiarlo con la partecipazione e il contatto diretto e condiviso con tutte le persone che vogliono partecipare alla nostra casa, l’assemblea pubblica è stata una prima tappa e nelle prossime settimane saranno promosse iniziative e approfondimenti sui problemi del territorio della provincia di Viterbo.

Coordinamento ARTICOLO UNO – Movimento Democratico e Progressista della Tuscia

 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21