NewTuscia – Usare la piperina per dimagrire è un trend molto in voga tra gli amanti della forma fisica e chi è deciso a ricorrere solo a prodotti naturali per la sua dieta. Come molte altre sostanze contenute nelle spezie, infatti, a questo alcaloide è riconosciuto un forte potere dimagrante, utile se associato a una corretta alimentazione e alla giusta dose di movimento e attività fisica per dire addio ai chili in più.

Piperina per dimagrire e non solo: tuttipiperina i benefici del derivato dal pepe

Quello che avverrebbe assumendo la piperina, infatti, è che i succhi gastrici, in particolare quelli pancreatici e intestinali, diventano più acidi: in questo modo “aggrediscono” di più le sostanze nutritive che incontrano, specie zuccheri e grassi, rendendo più veloce la digestione in sé e soprattutto dando una mano al metabolismo. Addio, insomma, a problemi di cosiddetto metabolismo “lento”: la piperina può essere un valido aiuto naturale per debellare le riserve di grasso in eccesso, avendo come risultato finale (e desiderabile!) la diminuzione del tanto odiato tessuto adiposo. Quello che avviene a livello strettamente fisiologico dopo l’assunzione della piperina, infatti, può facilmente essere riassunto in una catena che parte dal momento in cui, elaborando velocemente le sostanze nutritive assunte, l’alcaloide non solo evita gli accumuli di grasso ma costringe anche l’organismo a sciupare più velocemente le riserve che ha a disposizione. Per questo, in altre parole, la piperina non solo fa dimagrire, ma ha un’azione più mirata, utile tutte le volte in cui si intende intervenire su inestetismi correlati a problemi di sovrappeso più o meno gravi come cuscinetti adiposi, grasso localizzato, maniglie dell’amore. Il derivato dal pepe, insomma, è l’alleato ideale per chi stia cercando non solo di perdere peso ma di ritrovare anche una certa tonicità, una buona forma fisica, un corpo scolpito e in salute.

Quello che forse non si dice troppo spesso della piperina, però, è che non solo fa dimagrire ma può essere un ottimo alleato contro stanchezza e spossatezza cronica. Non solo perché queste, nella maggior parte dei casi, sono collegate a una cattiva digestione o a disturbi simili: si pensi, per esempio, all’esperienza così comune di sentirsi “pesanti” e insonnoliti dopo un pasto più abbondante del solito. Trasformando, come si è detto, le sostanze nutritive immediatamente in energia, infatti, essa dona subito a chi l’assume una sensazione di forza, energia, carica, molto utile quando si hanno da affrontare impegni particolarmente importanti o anche, più semplicemente, se si vuole avere un po’ di vitalità in più da mettere nelle incombenze quotidiane. Ovviamente, gli effetti benefici della piperina sono aumentati se abbinata a una giusta alimentazione e a del movimento e non andrebbe mai assunta senza il parere medico o specializzato. Oggi, comunque, è facile da trovare in commercio in farmacie, parafarmacie e simili sotto forma di integratori completamente naturali (la maggior parte sono realizzati proprio per estrazione dal pepe nero) e in qualche caso abbinata ad altre sostanze, sempre assolutamente naturali, anch’esse con proprietà dimagranti.