Al cinema Lux di Viterbo al via la rassegna dedicata ad Alberto Sordi

NewTuscia – VITERBO – Il film “IL VIGILE” (1960) con Alberto Sordi, regia di Luigi Zampa, aprirà lunedì 26 giugno la rassegna di sei film che il CINEMA LUX di Viterbo (viale Trento, 1) dedica al grande attore romano con particolare riferimento alle interpretazioni di particolare interesse sociale e drammatiche.

Il film venne girato per gran parte a Viterbo e Bagnaia. Rail vigilecconta di Otello Celletti, che riesce a farsi assumere come vigile motociclista del comune. L’importanza e il fascino della nuova divisa gli danno modo di vendicarsi degli sfottò subiti e sfogare tutte le sue ambizioni represse, nonostante il rendimento sul lavoro resti modesto. Il destino gli  riserva però a Otello una grande quanto inaspettata occasione che finirà col creargli problemi con il sindaco.

Otello diventai inflessibile e ultra-zelante, ferma la macchina dello stesso sindaco per eccesso di velocità, lo multa nonostante le veementi proteste, credendo si tratti di una prova per testare la sua intransigenza. Il sindaco invece, infuriato perché la faccenda rischia di compromettere la segretezza di una relazione clandestina, il giorno dopo lo fa destituire. Ne nasce uno scandalo, in cui la vicenda viene utilizzata per fini politici.  Il vigile, reintegrato in servizio, adesso ha imparato con chi essere severo e con chi è meglio lasciar correre…

La rassegna proseguirà per tutto il mese di luglio con appuntamenti fissati ogni lunedì. I film e le date previsti dalla rassegna sono: il 3 luglio “I Vitelloni” (1953) regia di Federico Fellini; il 10 luglio “Un borghese piccolo piccolo” (1977) regia di Mario Monicelli; il 17 luglio “Il tassinaro” (1983) regia dello stesso Sordi; il 24 luglio “Tutti dentro” (1984) diretto sempre da Sordi e il 31 luglio “Detenuto in attesa di giudizio” (1971) regia di Nanni Loy.

Alberto Sordi (1920 – 2003) è stato uno dei più grandi interpreti della commedia italiana, amato dal pubblico e dai viterbesi perché più volte l’hanno visto interprete di film girati in città. Qualche anno prima della sua scomparsa l’attore fu ospite in città per un grande omaggio.

 Al cinema Lux per la rassegna sono sempre previste due proiezioni, la prima alle 18 e l’altra alle 21. Ingresso 3 euro.

Info: tel 0761 092442

e mail: cinema.enrico@libero.it