FP Cgil: il 22 giugno l’assemblea nazionale dei lavoratori dell’igiene ambientale

NewTuscia – ROMA – “FP Cgil, c’è una bella differenza”, è il titolo dell’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’igiene ambientale della Funzione pubblica della Cgil che si terrà giovedì 22 giugno a Roma al centro congressi Frentani, in via dei Frentani 4, dalle ore 9.30 alle ore 14.00. Ambiente, lavoro, salute e sicurezza saranno alcuni dei temi al centro di un appuntamento promosso in vista del rinnovo delle Rsu e Rlssa del settore, in calendario il 25 e il 26 ottobre.

A fine ottobre infatti i circa 100 mila addetti, equamente divisi tra pubblico e privato, impegnati nelle aziende di raccolta rifiuti saranno chiamati a rinnovare le rappresentanze sindacali (Rsu), così come quelle legate ai temi della sicurezza, salute e ambiente (Rlssa). Sarà presente una delegazione di lavoratori di Viterbo e provincia.

L’assemblea si aprirà con le testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’igiene ambientale della Fp-Cgil intervistati da Martina Toti, giornalista di Radio Articolo 1. Seguiranno poi gli interventi di un esponente del sindacato internazionale dei servizi pubblici e di un delegato dell’igiene ambientale del sindacato tedesco.

Le conclusioni, intorno alle ore 13, saranno affidate a Serena Sorrentino, segretario generale della Fp Cgil.