Grande successo per un’insolita mostra di piccoli grandi artisti a Ronciglione

 

dav
dav

NewTuscia – RONCIGLIONE – Si è conclusa da pochi giorni la possibilità di ammirare i capolavori di questi piccoli ma grandi artisti, si tratta dei bambini delle classi III D e F della Scuola dell’Infanzia di Ronciglione, guidati dalle maestre Simonetta De Angelis, Silvia Salenni, Flora Graziani, Maddalena Lefevre, Patrizia Lelli, Roberta Perugini e Veronica Pignatiello.

La mostra, allestita presso il palazzo delle Maestranze, ha raccolto molte opere in cui i piccoli artisti si sono cimentati a riprodurre i capolavori di importanti maestri d’arte come Picasso, Van Gogh, Klimt, Signac, Kandiskij, Modigliani, ecc ed ha entusiasmato un pubblico di circa 250 persone.

L’esposizione è la conclusione di un percorso didattico voluto fortemente dalle insegnati al fine di favorire l’incontro dei bambini con l’arte.

Questa esperienza manipolativo-sensoriale ha permesso ai bambini la conoscenza di artisti, di esercitare l’attività grafico-pittorica, di sperimentare tecniche e modalità pittoriche di vario tipo, di osservare e raccontare un’opera d’arte, di rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive e di sviluppare la creatività.

Un grazie di cuore va a tutte le insegnanti, ai genitori e a chi ha ospitato la mostra, che hanno creduto, voluto e valorizzato questo progetto, un progetto sicuramente non facile, ma che ha lasciato un segno nella loro formazione.

Marina Angeletti