“Bolsena lago d’Europa”, ultima tappa a Montefiascone per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

NewTuscia – MONTEFIASCONE – la Giornata mondiale dell’ambiente ha fatto tappa anche a Montefiascone grazie al comitato “Bolsena lago d’europa”. Presso la biblioteca comunale è stato presentato  il film documentario “Domani”, coordinatodal presidente del comitato Angelo Berteabolsena lago d'europa1 e con la presenza dell’assessore Rita Chiatti.

L’incontro di oggi è l’ultimo di una lunga serie svolti nei paesi intorno al lago.
rita chiatti
I primi incontri si sono svolti a Capodimonte, il 3 giugno, per parlare di agricoltura biologica la mattina e, nel pomeriggio, ci sono stati giochi ludici per i bambini; nel tardo pomeriggio il comitato ha fatto tappa a Marta per parlare di pesce e della pesca con una cena-assaggio presso l’agriturismo “Orto delle fate”.
Il 4 giugno si sono svolte attività veliche con disabili a Capodimonte e, subito dopo, a Bolsena all’Auditorium, in cui  c’è stata una tavola rotonda per parlare dell’agricoltura biologica come opportunità per il territorio; nel pomeriggio sul lungolago tanti spettacoli con stand tematici, danze popolari in cerchio, abbracci del lago e tutela degli alberi secolari, ludobus, mercatino e tanto altro.
A Marta è stato messo in visione il film documentario “Lago nostro-futuro nostro” e, al piazzale dell’oratorio, ci sono stati giochi ecologici e attività per bambini.

Nella mattina di ieri c’è stata la pulizia delle spiagge intorno al lago con lo slogan “Pulisco il lago. Ci metto la faccia e le mani” e, come anticipato, nel pomeriggio si è svolta la visione del documentario nella biblioteca di Montefiascone.
Le associazioni e i club intervenuti sono: Comitato Bleu, Ass. Lago di Bolsena, Agriturismo Orto delle Fate, Ass.Idea, Club Velico Capodimonte, Ass.La Porticella, Libreria Le Sorgenti, Ass.Sentieri del Dharma, Ass.Caffè Menerva, Club Velzna Bolsena, Veloclub Bolsena, Ass.il Salto, Ass.Finestra delle Meraviglie, Comitato Cittadino Farnese, Comitato Cittadino Canino, Gruppo Territorio in Transizione.