Panunzi: 10 milioni e 693mila euro per la sanità della provincia di Viterbo

 

Enrico Panunzi
Enrico Panunzi

NewTuscia – VITERBO – In arrivo 10 milioni e 693mila euro per investimenti sulla sanità della provincia di Viterbo, divisi tra i presidi ospedalieri di Belcolle, Civita Castellana, Ronciglione e la Cittadella della Salute di via Enrico Fermi. Si tratta di fondi previsti dall’applicazione della terza e ultima fase ex 20 della legge 67 del 1988 che andranno a finanziare vari interventi, tra cui il più importante è l’acquisto di una unità Pet per l’ospedale di Belcolle. Questi nel dettaglio gli interventi previsti: 2 milioni e 400mila euro per l’acquisto degli arredi e delle attrezzature sanitarie per l’ammodernamento tecnologico e l’implementazione delle attività dei reparti (ospedale di Belcolle); 4 milioni e 185mila euro per interventi di manutenzione straordinaria e per la messa a norma della struttura (ospedale di Belcolle); un milione di euro per interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento e messa a norma, acquisizione delle attrezzature sanitarie per l’ammodernamento tecnologico dei reparti e dei servizi afferenti la rete perinatale della Asl (ospedale di Belcolle); un milione e 279mila euro per interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento e messa a norma antincendio (Cittadella della salute); rispettivamente un milione e 29mila euro e 798mila euro per interventi di manutenzione straordinaria opere edili e impianti agli ospedali di Ronciglione e Civita Castellana.

Si tratta di acquisti e di interventi molto importanti, in qualche caso ineludibili, che dimostrano l’attenzione della Regione verso la Tuscia. Da sottolineare la dotazione della Pet, che farà compiere un salto in avanti a Belcolle: è una strumentazione all’avanguardia, che il territorio aspettava da tempo, di cui il presidio ospedaliero di Viterbo era sprovvisto e la cui assenza, finora, ha dato luogo a fenomeni di emigrazione sanitaria verso regioni confinanti che ora si spera di arginare.

Enrico Panunzi, Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21