Corso serale per adulti al “Cardarelli” di Tarquinia, proseguono le iscrizioni

NewTuscia – TARQUINIA – tarquinia-centro-storicoProseguono presso l’I.I.S.S. Vincenzo Cardarelli di Tarquinia le iscrizioni al percorso di istruzione di II livello per adulti con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria) per conseguire il diploma di scuola media superiore.

Non è mai troppo tardi”, diceva il maestro Manzi, nei primi anni Sessanta: negli ultimi tempi, infatti, si è sempre più riconosciuto il diritto all’educazione e alla formazione permanente, rilevando come i cambiamenti avvenuti nei processi produttivi e l’aumento della disoccupazione, necessitino di nuove e più incisive politiche di investimento nell’istruzione degli adulti. Con la sottoscrizione di un patto formativo tra la scuola e ogni studente si definisce il curriculum dello studente, permettendo di raccogliere informazioni, certificazioni, dichiarazioni attestanti competenze traducibili in crediti formativi e la valutazione di baserà sulle effettive competenze anche se non certificate.

Una volta sottoscritto, il patto diventa un vero e proprio contratto che le parti si impegnano a rispettare. Per favorirne l’ammissione ai percorsi di studio, è attivo, presso la sede centrale del “Cardarelli”, un corso di economia che si tiene tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18. Nel concreto, sarà possibile iscriversi al corso serale a prescindere dal titolo di studio posseduto, poiché la commissione di docenti preposta alla valutazione dei candidati, terrà conto sia delle competenze certificate che dell’esperienza lavorativa  e di vita di ciascuno. L’istituzione dei corsi serali per adulti è sostenuta e valorizzata anche dagli enti locali, dai sindacati e dalle associazioni che maggiormente sono a contatto con la popolazione e che ne conoscono i bisogni.

Avere a Tarquinia la possibilità di frequentare  il “corso serale” è quindi una grande opportunità per la popolazione del territorio, che così non è costretta a raggiungere i capoluoghi per superare la difficoltà di aver abbandonato o non inizialo affatto, un percorso di studi superiori. Le iscrizioni sono aperte: è importante che l’iscrizione avvenga entro la fine di maggio 2017 per individuare le classi di appartenenza.

Per avere informazioni è possibile contattare la scuola al numero 0766.855330 oppure chiamare i referenti ai numeri 338.4031491 – 338.1301733 – 338.8331672.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21