Le migliori assicurazioni online per il 2017: qualità e convenienza

NewTuscia – Quando un consumatore cerca di risparmiare sulla polizza assicurativa è chiaro che ricerca fra le proposte online, nella maggior parte dei casi sempre più vantaggiose. Scopriamo le assicurazioni auto o moto online più economiche e convenienti per il 2017.

Per ricercare l’assicurazione migliore ed economicaassicurazione di solito si fa riferimento ai siti appositamente creati per la comparazione di assicurazioni. Questi portali permettono di avere dei preventivi RCA Auto dalle assicurazioni online in modo pratico e veloce, senza dover passare sito per sito. Per ottenere un preventivo è sufficiente inserire i dati relativi al proprio veicolo. In pochi secondi è possibile fare un confronto dei prezzi e vedere quella più conveniente. Il risparmio grazie a questo genere di assicurazioni è davvero tanto e in un periodo economico come quello di oggi, è una cosa davvero importante.

I portali per la comparazione dei prezzi delle polizze RCA Auto possono verificare tutte le assicurazioni presenti online. Le diverse compagnie per accaparrarsi il cliente propongono diverse tipologie di sconto o clausole vantaggiose. Questi siti aprono davanti al consumatore un ampio ventaglio di opzioni. Capire il genere di polizza più adatto al singolo caso non è affatto facile, infatti non è sufficiente guardare la cifra finale, ma diversi sono gli elementi da prendere in considerazione.

Come valutare la migliore assicurazione per la propria autovettura

I fattori che possono incidere sulla cifra del preventivo per l’assicurazione sono:

  • il metodo di pagamento prescelto: l’utilizzo della carta di credito o con paypal fanno diminuire il costo del 5-12% (vedi per esempio Conte.it e Directline)
  • la quantità di chilometri percorsi, meno sono, maggiore è lo sconto (vedi Sara)
  • l’installazione della scatola nera, cioè quel dispositivo elettronico fornito dalle stesse compagnie, e che è in grado di fare da antifurto satellitare e segnalatore di posizione per soccorso. Tale dispositivo può far risparmiare sull’assicurazione per furto e incendio.

In base ad un test, utilizzando i siti per la comparazione dei prezzi e andando a stimare il rapporto fra la cifra richiesta e i vantaggi offerti, è stato possibile stilare una lista delle assicurazioni online più convenienti per il consumatore. Il test è stato fatto su una berlina di media cilindrata, con immatricolazione recente, senza conducenti neopatentati, con una media di 15mila chilometri l’anno percorsi e senza incidenti negli ultimi 5 anni. La polizza richiesta per fare il test è una polizza normalissima basilare, senza antincendio.

La compagnia più conveniente è risultata essere Conte.it con una cifra di 450 euro circa. Questo il prezzo con pagamento con carta di credito. A seguire Genialloyd con 585 euro, Sara con 660 euro e poi a salire con un aumento di prezzo dai 270 euro in su (non poco in effetti) Zurich, Genertel, Allianz, fino ad arrivare ad almeno il doppio dell’importo con Directline, Dialogo, Linear e Quixa.

Bisogna tenere comunque conto del fatto che il costo può variare anche in base alla provincia di residenza. Nel test effettuato siamo a Catanzaro, che mediamente ha prezzi medio alti. Le differenze di prezzo possono variare anche di molto, come abbiamo visto. Prima di stipulare qualunque contratto è bene in tutti i casi leggere attentamente il contratto assicurativo, anche le voci scritte in piccolo, che possono nascondere sorprese amare.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21