NewTuscia – VITERBO – Cari Soci o aspiranti all’iscrizione alla sezione SFI di Viterbo per il nuovo anno sociale,

come saprete, recentemente ci ha lasciato iFoto Picone e Andreas Jung Foto-di-gruppo-commemorazione Pasquale Piconel Presidente, nonché Fondatore della nostra sezione, Preside Pasquale Picone, che ricordiamo con affetto e nella cui memoria intendiamo continuare l’attività della sezione viterbese della Società filosofica italiana.

Come è a tutti noto nel suo impegno di docente, filosofo e psicoanalista ha sempre cercato di valorizzare il genius loci che anche nella filosofia, durante i secoli, ha animato le iniziative del nostro territorio della Tuscia.
Con tali sentimenti abbiamo convocato l’Assemblea generale dei soci, che dovrà eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, che a sua volta procederà all’elezione del Presidente.

L’Assemblea si riunirà martedì 16 maggio 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo.

Il rinnovo della tessera o la prima iscrizione alla SFI potrà essere effettuata in quella stessa sede.

Ricordiamo che come Sezione della Società Filosofica Italia, la SFI-Viterbo è un ente qualificato dal MIUR per la formazione. In quanto tale, è autorizzata a rilasciare attestati certificati, nel rispetto delle normative vigenti.
Opera in stretta sinergia con Università, Scuole e Territorio, per diffondere la cultura filosofica, intesa come ricerca, divulgazione e strumento di promozione di dialogo e di confronto.
Organizza e patrocina convegni, caffè filosofici, laboratori scolastici.

Tra le principali attività si segnalano i Caffè Filosofici di Bolsena e Viterbo, i laboratori di filosofia con le scuole, le Olimpiadi della Filosofia.

L’iscrizione alla SFI è aperta a tutti, previa richiesta al Consiglio Direttivo per coloro che si iscrivono per la prima volta.
Essere soci dà diritto a ricevere il bollettino nazionale della Società Filosofica Italiana, a partecipare al congresso nazionale e alle procedure elettorali di rinnovo delle cariche. La quota è di 30 euro
(25 euro quota nazionale + 5 euro contributo alla sez. di Viterbo).
È possibile anche l’iscrizione di soci Junior, riservata a studenti dei corsi di laurea in discipline filosofiche, nonché studenti di Istituti secondari superiori, su indicazione dei propri docenti di Filosofia. I soci junior partecipano a tutte le attività della Società senza diritto di voto. La quota per i Soci junior è di 15 euro (10 euro quota nazionale + 5 euro quota sezione di Viterbo).

Contando sulla vostra partecipazione e sull’estensione dell’invito ad altre persone interessate, vi salutiamo cordialmente.
Luciano Dottarelli

Maria Cristina Baleani
Vicepresidente Segretaria