Unitus. Il 12 maggio la conferenza: “La bandiera a scacchi dell’Ingegner Taruffi”

Università della Tuscia
Università della Tuscia

NewTuscia – VITERBO – Il giorno 12 Maggio 2017 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna di Ingegneria dell’Università della Tuscia, si terrà la conferenza “LA BANDIERA A SCACCHI DELL’INGEGNER TARUFFI” organizzata dal Museo e dall’Associazione di Bagnoregio dedicati a Piero Taruffi in collaborazione con Automotoclub Storico Italiano e con il gruppo di Ingegneria del Dipartimento di Economia e Impresa dell’ateneo viterbese.

L’Ingegnere romano Piero Taruffi, sessanta anni fa, nel maggio del 1957 vinceva l’ultima edizione della Mille Miglia sulla rossa Ferrari 315S, terminando così una lunga carriera agonistica, che lo vide trionfare nelle più importanti competizioni mondiali motociclistiche e automobilistiche. Fu anche un tecnico geniale, si dedicò con passione agli studi aerodinamici che lo portarono a realizzare mezzi a due e quattro ruote, con i quali conseguì una serie lunghissima di primati mondiali di velocità e durata, rendendolo di fatto il primo vero aerodinamico italiano. Prendendo spunto dai successi e dagli studi di Piero Taruffi, ripercorsi sia dal punto di vista storico che tecnico e tecnologico, la conferenza tratterà i temi della motoristica e dell’aerodinamica nei motoveicoli e autoveicoli da competizione, con illustri relatori.

Nell’ambito dell’evento, un gruppo di studenti di ingegneria esporranno il progetto del veicolo che stanno realizzando per partecipare al Campionato Universitario Internazionale “Formula SAE”. Si tratta di una competizione studentesca che coinvolge università di tutto il mondo, organizzata dalla Society of Automotive Engineering. Il progetto del veicolo è stato completamente sviluppato da studenti del corso di laurea triennale in ingegneria industriale e del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica. La realizzazione del veicolo, per la quale gli studenti stanno cercando sponsorizzazioni, è prevista tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, per poter andare in pista già a metà dell’anno prossimo.
E’ possibile seguire le attività del Team e avere ulteriori informazioni collegandosi alla pagina web http://www.tusciarc.it.

L’evento si inserisce nell’ambito delle numerose attività condotte sul territorio dai corsi di Ingegneria del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia. Gli studenti delle scuole superiori che fossero interessati ad iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, potranno sostenere il test di ammissione il giorno 25 Maggio 2017 alle ore 14:30, presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 23.59 del 24 maggio utilizzando la procedura predisposta all’indirizzo http://www.unitus.it/testingegneria.