NewTuscia – VITERBO – Giovedi 11 maggio, alle ore 15.00, presso l’aula Blu dell’ex facoltà di Agraria in via S. Camillo de Lellis, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto ORIZZONTE TERRA, alla presenza dell’assessore regionale Carlo Hausmann.
Al progetto pilota, supportato dal Comune di Viterbo, lavorano l’Unitus, la Coldiretti Viterbo e l’agenzia Aicare.
Obiettivo del progetto è far emergere e conoscere le realtà del territorio che sono interessate ai temi dell’agricoltura sociale, per iniziare poi a indagare possibili percorsi di lavoro di rete nella Tuscia e valutare azioni future di progettazione locale nel settore, anche alla luce delle opportunità di finanziamento del PSR regionale.
L’amministrazione comunale ha supportato con convinzione questo progetto, consapevole delle infinite possibilità che apre l’agricoltura sociale, in termini di innovazione sociale e miglioramento della qualità della vita. Un settore che genera valore aggiunto, come sostengono anche tutti gli altri partner, non solo economico ma anche sociale; che implementa la crescita delle imprese agricole locali e sviluppa nuovi modelli di lavoro.
Alla conferenza stampa parteciperanno:
Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo
Giacomo Barelli, assessore agricoltura Viterbo
Saverio Senni, professore Dipartimento Dafne

Carlo-Hausmann, assessore agricoltura Regione Lazio
Alberto Frau, direttore Coldiretti Viterbo
Paola Scarpellini, Presidente agenzia Aicare
Conclusioni: CARLO HAUSMANN, assessore all’agricoltura della Regione Lazio.