NewTuscia – MONTEFIASCONE – “Come vicesindaco di Montefiascone faccio i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per l’operato che sta svolgendo una delle nostre scuole più importanti realtà scolastiche, la Manzoni”.museo montefiascone2

Così il vicesindaco di Montefiascone, Orietta Celeste. “Tanti gli impegni che portano avanti giornalmente i professori per i nostri ragazzi – continua Celeste – e non ultimo  gli scambi culturali con scuole di altre città europee ed è raro vedere una Scuola Media essere così avanti in quanto a progetti da sviluppare con la cooperazione internazionale incentrata sia sulle scuole che sulle persone. In questi giorni una delegazione di insegnanti e studenti danesi sono ospiti della nostra cittadina e della Manzoni, quindi studenti di Montefiascone andranno a Copenaghen”.

“Grazie a questi incontri mi ha fatto piacere di essere venuta a conoscenza che, nella cittadina danese, c’è una chiesa simile alla nostra cattedrale di Santa Margherita che si chiama Chiesa di Marmo: tanti apprezzamenti sono arrivati dai ragazzi e dai professori ma, soprattutto, la gioia di sentirsi come a casa. Gli incontri giornalieri sono serviti per conoscere il nostro territorio e la nostra storia: si sono susseguite la visita alla Rocca dei Papi, al Museo San Gallo, alla Torre del Pellegrino e ai nostri splendidi paesaggi. Con questi incontri si è potuto anche far notare la professionalità del nostro nuovo direttore museale, Valentina Berneschi, che ha ben illustrato la storia della Rocca sia agli ospiti danesi e che ai nostri studenti. Continueremo a sostenere e a supportare tutte le iniziative messe in campo dalle strutture scolastiche: siamo convinti che sia fondamentale questa sinergia per fare conoscere il nostro paese a livello internazionale attraverso la storia e la cultura che possiede”.
Vicesindaco di Montefiascone
Orietta Celeste

museo montefiascone7

museo montefiascone5

museo montefiascone4

museo montefiascone3

museo montefiascone1