Progetto “Icaro 2017”: la polizia stradale al liceo Buratti di Viterbo

NewTuscia – VITERBO –icaro polizia Si è concluso ieri il progetto “Icaro 2017” promosso dalla Polizia Stradale d’intesa con l’Università “La Sapienza” di Roma.

Si è trattato di una serie di incontri incentrati sul tema della distrazione alla guida. Tramite filmati, fotografie, test e  simulazioni gli uomini della Polizia di Stato della  Sezione Polstrada di Viterbo intervenuti hanno  spiegato agli studenti delpolizia stradalele classi II del liceo classico e linguistico “M.Buratti” del capoluogo quali sono i rischi del multitasking, ossia fare tante cose contemporaneamente quando si guida un veicolo come,  ad esempio, telefonare, utilizzare lo smartphone, chattare, visionare foto e filmati, ecc. Al termine degli incontri, i ragazzi hanno compilato un questionario anonimo, che sarà spedito all’Università degli Studi  “La Sapienza”  di Roma per gli appositi studi di settore e per elaborare strategie idonee, di tipo preventivo, finalizzate a combattere il fenomeno in questione.

 

vietato distrarsi

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21