Maria Rosaria Alaimo

NewTuscia – VITERBO – Riprendo iolisticamente benesseren mano la mia rubrica in questo lungo week end cominciando con delle piccole pillole di riflessione.

Questo fine settimana terminerà con il primo Maggio, la festa dei lavoratori, per questo voglio augurare loro dei giorni sereni, di relax, di belle passeggiate nella nostra meravigliosa città, magari nelle vie del centro storico che in questi giorni sono inebriate dei colori e dei profumi bellissimi dati dalla manifestazione “San Pellegrino in Fiore”.

Sapete, vi ho parlato dei benefici della meditazione. Bene. Sappiate che si può meditare anche passeggiando ovunque ed in qualsiasi momento della giornata e allora, per esempio, perché non approfittare in questi giorni per una bella camminata nei nostri boschi, cercando di porre l’attenzione nel “Qui e Ora”? Il tutto assaporando ogni attimo della passeggiata e ponendo l’attenzione sui colori della natura che in questo periodo si risvegliano?

E’ molto benefico, infatti, per la mente e per lo spirito il colore verde dai poteri rilassanti e calmanti. Provate a porre l’attenzione, quindi , sugli alberi. Fermatevi durante la passeggiata e respirate la natura che vi circonda; respirate a fondo, con calma, il colore verde. Ascoltate come vi risuona, quali sensazioni provate, quali emozioni, ricordi vi suscita ed entrate in voi stessi . Lasciate andare la mente dai problemi e dagli assilli e siate un tutt’uno con gli alberi, i fiori e la natura che si risveglia . Che sia un risveglio interiore anche per voi, che sia un ricarica emozionale e spirituale.

Siamo esseri umani prima di tutto Unici ed Irripetibili, non solo lavoratori, persone che producono generalmente per qualcun altro. Ricordiamoci che ognuno di noi ha un Valore Unico a prescindere dal lavoro che svolge, perché, ricorda, tu non sei il Dott. Tizio o l’impiegata caia …..no , tu sei molto ma molto di più. Quello è solo il lavoro che tu hai scelto di fare ma non sei TU! Altrimenti i nostri giovani che non hanno ancora un lavoro , chi sarebbero?

Chi il lavoro lo aveva e poi lo ha perso, chi è ? Troppe volte sento dire: “sono il Dott. X o il meccanico Y” …. non è cosi ! Tu sei altro!
E qui mi rivolgo ai nostri giovani che non possono ancora svolgere un lavoro, perché un giorno il “Sistema” si è inceppato e non ne produce più o, almeno, non come siamo abituati a concepirlo : non abbattetevi  se non trovate lavoro. Non cadiate vittime della depressione che vi rende immobili. Siate voi il cambiamento, ancor prima di noi, che di strada ne abbiamo fatta tanta, sbagliando molte volte e contribuendo, ognuno per la sua parte, alla consegna a voi di un mondo a cui non crediamo più neanche noi. Crediate in voi stessi, alle vostre possibilità, al vostro Valore prima di tutto. Createvi delle competenze e crediate ai vostri sogni, alle vostre giuste ambizioni; ponetevi degli obiettivi e lavorateci sodo per raggiungerli, e non stiate a sentire chi vi vuole buttarvi giù, a chi non crede nei vostri sogni perché vittima a sua volta dei propri demoni interiori e delle proprie aspettative andate deluse. Siate voi il cambiamento di paradigma, siate propositivi e AMATEVI, amate voi stessi prima di tutto! Invece di lasciarvi intimidire da questo mondo e dai suoi problemi, chiedetevi: COME posso cambiarli? E cominciate a cambiare per primi voi stessi, i vostri pensieri limitanti che non vi fanno procedere nella vita. Ricordate sempre che per ottenere un cambiamento dovete fare qualcosa che non avete mai fatto!

Buon Primo Maggio a tutti, Namasté.

Vuoi iniziare un percorso di crescita personale e spirituale totalmente gratuito e molto altro?

anahera

Clicca qui: http://anahera.info/MariaRos