
Dopo aver inaugurato con un partecipato lavoro congressuale la sezione di Viterbo città lo scorso 19 aprile, il Comitato provinciale ANPI di Viterbo, su richiesta di un gruppo di promotori e per rispondere alle esigenze di presenza sul territorio, è lieto di poter inaugurare la nuova sezione di Civita Castellana, la cui Assemblea fondativa avrà luogo sabato 22 aprile alle ore 17:00 presso la sala comunale Pablo Neruda (corso Bruno Buozzi, 21 – Civita Castellana).
Queste sono le parole del presidente provinciale Enrico Mezzetti circa le iniziative di questi giorni: “Le sezioni di Viterbo e di Civita Castellana sono la prova che la nostra associazione sta concretizzando ciò che è stato deciso nel Congresso del 2006 con l’apertura ai nuovi iscritti.
E ben venga la sezione di Civita Castellana che potrà dare un contributo per il contrasto all’emergente neofascismo, problema anche della nostra provincia. E su questo tema ritengo che un ruolo importante debbano averlo anche le istituzioni e la scuola attraverso la valorizzazione della nostra Costituzione, antifascista nella sua essenza, ricca di principi che devono essere tradotti in insegnamenti per le nuove generazioni contro i non-valori che emergono oggi”.
Tale iniziativa rientra nel programma della rassegna Resist organizzata dall’ARCI, in collaborazione anche con l’ANPI, che pone l’attenzione sui temi della Resistenza e della Liberazione nelle sue sfaccettature.
Elena De Rosa, segretaria
Comitato Provinciale A.N.P.I. di Viterbo