????????????

NewTuscia – ROMA – “Speriamo che sia un week-end di festa e non l’ennesima strage delle strade, per questo è necessario che da parte di tutti ci sia massima attenzione alla guida dei mezzi e che le forze di polizia aumentino il pattugliamento ed il controllo delle strade”. Lo afferma Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, promossa anche da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, rivolgendo un appello in occasione delle imminenti festività Pasquali.

“Mi rivolgo in particolare ai giovani, affinché sappiano farsi parte diligente nel rispetto delle regole. I giovani continuano ad essere la fascia più colpita ed è per questo che si rende sempre necessario intervenire velocemente per far comprendere, fino in fondo, i rischi di una guida contraria al rispetto delle regole – aggiunge Lentino – altrimenti è evidente che ogni sforzo sarà inutile”.

“Questo è un tema serio, il problema è principalmente culturale e sull’educazione dobbiamo lavorare, partendo sin dai primi anni dell’istruzione obbligatoria. Serve – prosegue il Portavoce di BastaUnAttimo – investire per aumentare i controlli sulle strade ed il coordinamento tra le forze di polizia. A questo deve lavorare il Governo assieme al Parlamento, ed ancora una volta li invito a dotare questo Paese di un’Agenzia Nazionale sulla Sicurezza Stradale. Una struttura che, tra le varie cose, si occupi anche del coordinamento tra tutte le Istituzioni e gli operatori del settore”.

“Ma da subito, i cittadini, possono contribuire singolarmente. Basta – conclude – rispettare poche regole: non oltrepassare i limiti di velocità, indossare le cinture di sicurezza ed i caschi di protezione, rispettare la segnaletica, non utilizzare i cellulari mentre si è alla guida.

BastaUnAttimo

campagna nazionale sulla sicurezza stradale
e contro le stragi del sabato sera