Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 15° giornata di ritorno

Maurizio Fiorani

 NewTuscia – VITERBO – La Viterbese-Castrense di Mr.Puccica esce indenne dalla trasferta di Carrara conquistando un prezioso pareggio esterno 1-1.

I gialloblù erano passati in vantaggio per primi nel primo tempo con il solito Neglia che, con questa marcatura, raggiunge quota 12 reti in campionato; un buon bottino per l’attaccante gialloblù che si è riconfermato anche quest’anno in Lega Pro.

Nella ripresa la veemente reazione dei padroni di casa che sono poi pervenuti al pareggio ad un quarto d’ora dalla fine con Miracoli, lesto a mettere in rete di testa, dopo un batti e ribatti sotto la porta difesa dall’estremo gialloblù Iannarilli.

La sua conduzione tecnica sembra aver rivitalizzato la Viterbese-Castrense ora ci sarà l'esame di maturità con la capolista Alessandria
La sua conduzione tecnica sembra aver rivitalizzato la Viterbese-Castrense, ora ci sarà l’esame di maturità con la capolista Alessandria

Con la gestione di Mr.Puccica la squadra del Patron Piero Camilli ha conquistato ben 10 punti in quattro partite, frutto di tre vittorie, due successi interni con la Lucchese per 2-0 e con la Pistoiese 1-0, ed un successo corsaro per 2-1 sul campo dell’Olbia, oltre al predetto pareggio per 1-1 in trasferta sul campo della Carrarese, che in precedenza aveva dato filo da torcere alla capolista Alessandria, gara in cui gli apuani sono stati sconfitti di misura 1-0.

Il prossimo turno vedrà la la Viterbese-Castrense affrontare in casa proprio l’Alessandria che è reduce dal mezzo passo falso interno ad opera del Prato, che a sorpresa è riuscito a pareggiare al Moccagatta di Alessandria per 2-2 in rimonta sui grigi piemontesi che conducevano la partita sul rassicurante vantaggio di 2-0.

Ora l’Alessandria di Mr.Braglia è primo in classifica ma con appena un solo punto di distacco dalla Cremonese che ormai tallona i piemontesi dopo un lungo inseguimento. Con questo assillo l’Alessandria scenderà in campo al Rocchi dove troverà una Viterbese rinvigorita dagli ultimi risultati positivi.

All’andata la Viterbese, allora allenata da Mr. Giovanni Cornacchini, uscì pesantemente sconfitta  per 4-0 dalla trasferta di Alessandria.
I grigi piemontesi in quell’occasione ebbero la meglio sui gialloblù che erano scesi in campo in formazione rimaneggiata.

Mr. Puccica, per questa importantissima partita, spera di recuperare almeno qualcuno dei molti infortunati,  tra iquali l’attaccante Jefferson ed i centrocampisti Cruciani e Cenciarelli, tenendo conto del fatto che la rosa a disposizione  è attualmente ristretta e gli uomini sono contati ed affaticati, anche a causa del calendario che ha imposto un tour de force  di ben 3 gare in otto giorni.

L'attaccante Samuele Neglia ancora in rete anche a Carrara ora sono 12 le reti realizzate dal bomber gialloblù.
L’attaccante Samuele Neglia ancora in rete anche a Carrara ora sono 12 le reti realizzate dal bomber gialloblù.

La formazione del patron Piero Camilli sarà quindi arbitro della vittoria del campionato ed avrà puntati su di sé i riflettori degli addetti ai lavori.

Il Renate di Mr Luciano Foschi ha espugnato l’Artemio Franchi di Siena per 1-0, rilanciandosi in classifica ed aggravando la situazione di classifica dei bianconeri senesi. Il prossimo turno vedrà il Siena impegnato in trasferta sul campo della Lucchese in un derby toscano dove la tensione agonistica sarà palpabile, mentre i brianzoli del Renate se la vedranno in casa con  la Pistoiese.

La Cremonese ha vinto a fatica di misura in casa 1-0 con la Lupa Roma, portandosi così a ridosso dell’Alessandria.
Il prossimo turno vedrà i grigio rossi di Mr.Tesser recarsi in trasferta sul campo del Prato, formazione in lotta per la salvezza che comunque attraversa un discreto momento di forma.

Il fanalino di coda Racing Roma si è imposto in casa di misura 2-1 sull’Olbia, formazione sarda ormai in caduta libera.
Con questo successo i  capitolini cercano di tenere accesa la fiammella della speranza di acciuffare in extremis la zona play-out e giocarsi le proprie carte negli spareggi, anche se nel prossimo turno dovranno vedersela in casa con il temibile Piacenza.

I l portiere Iannarilli sempre tra i migliori in campo, decisivo in almeno due occasioni salvando la porta della Viterbese-Castrense dalla capitolazione
Il portiere Iannarilli sempre tra i migliori in campo, decisivo anche a Carrara 

L’Arezzo è stato fermato in casa sul 3-3 dal sorprendente Giana Erminio, dopo una gara ricca di colpi di scena.
Entrambe le formazioni proseguono la propria marcia verso i Play-Off.

Nel prossimo turno l’Arezzo giocherà in trasferta sul campo della Lupa Roma, mentre i  lombardi giocheranno in trasferta sul temibile campo del Pontedera.

Il Como si è imposto in casa 2-0 sul Tuttocuoio; con questo successo i lariani si sono subito rimessi in carreggiata riprendendo così la corsa verso i Play-Off. Nel prossimo turno il Como se la vedrà in trasferta sul campo del Pro Piacenza reduce, a sua volta, dalla pesante sconfitta per 4-0 nel derby con i cugini del Piacenza.

I neroverdi del Tuttocuoio giocheranno invece allo stadio Armando Picchi di Livorno con gli amaranto in una gara molto difficile in quanto i labronici sono reduci dal pareggio a reti inviolate di Pontedera, quindi cercheranno a tutti i costi il successo successo pieno per cercare di conquistare il terzo posto a scapito dell’Arezzo.

Infine, altra gara molto importante ai fini della lotta per la salvezza è lo scontro diretto tra l’Olbia, che ospita al Nespoli la Carrarese in una partita che sembra una sorta di spareggio dove sarà vietato sbagliare: i sardi da ben 11 turni non vincono.

RISULTATI DELLA 15° GIORNATA DI RITORNO

CARRARESE-VITERBESE-CASTRENSE 1-1
ALESSANDRIA-PRATO 2-2
SIENA-RENATE 0-1
CREMONESE-LUPA ROMA 1-0
RACING ROMA-OLBIA 2-1
AREZZO-GIANA ERMINIO 3-3
COMO-TUTTOCUOIO 2-0
PONTEDERA-LIVORNO 0-0
PIACENZA-PRO PIACENZA 4-0
PISTOIESE-LUCCHESE 1-1

CLASSIFICA

ALESSANDRIA 70
CREMONESE 69
AREZZO 61
LIVORNO 61
GIANA ERMINIO 60
PIACENZA 55
VITERBESE-CASTRENSE 51
RENATE 50
COMO 49
LUCCHESE 45
PRO PIACENZA 45
SIENA 39
PONTEDERA 39
PISTOIESE 39
CARRARESE 34
PRATO 33
TUTTOCUOIO 33
OLBIA 32
LUPA ROMA 31
RACING ROMA 28

 

PROSSIMO TURNO

VITERBESE-CASTRENSE-ALESSANDRIA
LUPA ROMA-AREZZO
OLBIA-CARRARESE
PRO PIACENZA-COMO
PRATO-CREMONESE
PONTEDERA-GIANA ERMINIO
RACING ROMA-PIACENZA
RENATE-PISTOIESE
LUCCHESE-SIENA
LIVORNO-TUTTOCUOIO