Caso ambulanza senza pneumatici da neve a Viterbo, Bernini (M5s) interroga il Ministro della salute

NewTuscia – VITERBObelcolle-ospedale – “Ho presentato un’interrogazione ai Ministri delle Salute e dei Trasporti per capire come sia possibile che le ambulanze nel comprensorio viterbese, non siano dotate di catene o pneumatici da neve, fatto che pone a grave rischio l’utenza territoriale nei mesi invernali”

Lo rende noto il portavoce 5Stelle Tuscia Massimiliano Bernini, che spiega “un papà viterbese, Riccardo Ricci, lo scorso gennaio, dopo aver portato il proprio figlio Alessandro di undici mesi al pronto soccorso di Belcolle, si è visto nell’impossibilità di usufruire del servizio ambulanza per il trasferimento necessario all’ospedale Bambin Gesù di Roma perché la vettura era sprovvista delle dotazioni invernali stabilite dal codice della strada in caso di neve e ghiaccio; il mezzo afferiva al servizio secondario e non al 118. A quel punto, vista l’emergenza, il padre ha giustamente deciso di portare autonomamente il bambino a Roma, benché le strade fossero poco praticabili per via della neve. Fortunatamente i genitori hanno raggiunto il presidio ospedaliero romano sani e salvi, e tutto si è risolto per il meglio.

Tuttavia ritengo assurdo il fatto che il principale ospedale della provincia di Viterbo non sia dotato della chirurgia pediatrica d’urgenza, fatto che comporta il trasferimento dei casi gravi e urgenti presso i PO della capitale, e che non vi siano mezzi di soccorso in grado di operare “ognitempo”, quindi anche durante le possibili precipitazioni nevose.

Oltre ad una risposta da parte dei Ministri competenti per capire le ragioni della mancanza di catene o pneumatici da neve sulle ambulanze, spero che l’interrogazione stimoli le istituzioni competenti a garantire i livelli essenziali di assistenza nella nostra provincia.

Visto che siamo in primavera e che passerà molto tempo prima della prossima nevicata, spero vivamente – conclude Bernini – che non si perda tempo e si adeguino subito dal punto di vista tecnico ed organizzativo le infrastrutture di soccorso della nostra provincia, soprattutto per far fronte alle emergenze che possono riguardare i più piccoli.”

Cittadino Portavoce Movimento 5 Stelle
Deputato Massimiliano Bernini

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21