Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 11° giornata di ritorno e presentazione delle gare odierne

Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – IL VALZER DEGLI ALLENATORI NELLA VITERBESE. La Viterbese-Castrense reduce dalla sconfitta di misura per 1-0 sul campo del Livorno si appresta ad affrontare in casa oggi pomeriggio la Lucchese in una gara che rappresenta una sorta di spareggio per accedere all’ultimo posto disponibile per i Play-Off. La sconfitta di Livorno è costata la panchina al tecnico marchigiano Giovanni Cornacchini, che era appena rientrato da appena un mese  alla guida tecnica della formazione gialloblu’.

La sconfitta di Livorno è costata un nuovo esonero a Mr.Cornacchini
La sconfitta di Livorno è costato un nuovo esonero a Mr.Cornacchini

Il rendimento insoddisfacente della squadra, culminato con ben tre sconfitte consecutive di cui due interne (in casa ad opera del Giana Erminio per 4-3, quella successiva con il Pro Piacenza per 2-0 e lo scivolone di Livorno) hanno mandato su tutte le furie il patron Piero Camilli, che ha provveduto subito ad esonerare di nuovo
Mr. Cornacchini ed  ingaggiare per questo finale di stagione Mr. LilloPuccica affiancato da Mr. Massimiliano Nardecchia. Che sono stati, in epoche diverse, due illustri capitani della Viterbese e bandiere della Viterbese del passato.

Mr. Puccica ha allenato i gialloblù nel finale della stagione 2000/2001, culminato con la miracolosa salvezza ai Play-Out nello spareggio con la Nocerina nell’allora Serie C1. Nella successiva stagione 2001/2002, con una formazione composta per lo più da giovanissimi, sfiorò il piazzamento per i Play-Off, sotto la presidenza di Jerry Aprea.

Il nuovo allenatore gialloblù ha poi allenato negli anni successivi il Lanciano in Serie C1, la Fermana sempre nella stessa categoria, la Lodigiani, oltre all’Olbia in Serie C2, sempre con buoni risultati, raccogliendo consensi per la qualità del gioco espresso.

Mr.Lillo Puccica a lui spetterà il difficile compito di traghettare la Viterbese-Castrense in questo finale di stagione
Mr.Lillo Puccica a lui spetterà il difficile compito di traghettare la Viterbese-Castrense in questo finale di stagione

Mr. Puccica è tornato sulla panchina della Viterbese nella stagione 2009/2010  in serie D. Nelle stagioni successive ha allenato la Flaminia Civitacastellana in serie D, conquistando diverse salvezze quando i rossoblù sembravano essere ormai spacciati.

Nardecchia, attuale tecnico delle giovanili della Viterbese, ha vestito la maglia gialloblù negli anni ’90, conquistando la promozione in serie C2 nella stagione 1994/95 sotto la presidenza di Angelo Deodati e sfiorando nella successiva stagione 1995/1996 la promozione in serie C1, sfuggita per un soffio con la sconfitta di misura 1-0 a Giulianova ai Play-Off.

Massimiliano Nardecchia come difensore centrale ha militato diversi anni nella Viterbese come capitano, conquistando nella stagione 1998/1999 la storica promozione in serie C1 sotto la presidenza Gaucci. Terminata l’attività agonistica ha intrapreso la carriera di tecnico.

IL PUNTO SUL CAMPIONATO
La gara odierna rappresenta una gara difficile per i gialloblù che devono fare risultato pieno con i rossoneri della Lucchese, che sono reduci dal successo interno per 1-0 sul Pro Piacenza e che tallonano la Viterbese ad una sola lunghezza di distacco. All’andata i toscani si imposero per 2-1 grazie ad un rigore, molto contestato dalla Viterbese, nei minuti finali di recupero.

Mr.Massimiliano Nardecchia affiancherà Mr.Lillo Puccica in questo difficile momento della Viterbese-Castrense
Mr.Massimiliano Nardecchia affiancherà Mr.Lillo Puccica in questo difficile momento della Viterbese-Castrense

In quella gara la rete dei gialloblù fu segnata da Diop, ora in forza al Modena.

Il Siena con un secco 2-0 ha superato in casa la capolista Alessandria.
Oggi i bianconeri sono di scena in trasferta sul campo della Carrarese, reduce dalla sconfitta per 1-0 sul campo del Piacenza. La capolista Alessandria oggi giocherà in casa con il fanalino di coda Racing Roma.

L’Olbia sabato scorso ha pareggiato 1-1 tra le mura amiche con il Como: questo pomeriggio se la vedrà in trasferta con il Tuttocuoio, a sua volta reduce dal pareggio a reti inviolate nel derby con il Pontedera. Una gara che si prospetta molto delicata ai fini della lotta salvezza per entrambe le formazioni.

Samuele Neglia servono le sue reti per rilanciare i gialloblù
Samuele Neglia, servono le sue reti per rilanciare i gialloblù

Il Pontedera si reca oggi allo stadio Zini di Cremona per affrontare la Cremonese, in una partita che si prospetta proibitiva per i granata toscani, vista la forza dei grigiorossi lombardi, attualmente secondi in classifica. Questi ultimi  hanno bisogno di punti dopo lo scivolone di Pistoia (sconfitta per 3-1) per non perdere terreno sulla capolista Alessandria.

Il Como ospita un Piacenza che attraversa un buon momento di forma, uno sorta di scontro diretto in zona Play-Off.

La Pistoiese, dopo avere superato la Cremonese. si reca ad Arezzo in un derby toscano molto sentito con gli amaranto aretini, che provengono da una battuta d’arresto per 1-0 in trasferta sul campo del Renate ma che stazionano al terzo posto in coabitazione con il Livorno a quota 53 punti.

Gli amaranto del Livorno, rilanciati dal successo interno di sabato scorso ai danni della Viterbese-Castrense, se la vedranno oggi con il Prato in uno dei tanti derby toscani. Il Prato è reduce dal successo corsaro per 1-0, conseguito sul campo della Lupa Roma, che ha permesso ai biancoazzurri di Prato di rilanciarsi nella corsa salvezza.

Il Giana Ermino è la vera sorpresa di questa stagione dopo il pari di Roma per 1-1 sul campo del Racing: oggi gioca in casa con il Renate un derby lombardo interessante tra due formazioni in salute che stazionano stabilmente nella zona Play-Off.

Infine la Lupa Roma, reduce dalla battuta d’arresto interna ad opera del Prato 1-0, si reca sul campo del Pro Piacenza in una gara che si prospetta molto complicata per i capitolini, che hanno bisogno di punti salvezza.

RISULTATI DELLA 11°GIORNATA DI RITORNO

LIVORNO-VITERBESE-CASTRENSE 1-0
OLBIA-COMO 1-1
PIACENZA-CARRARESE 1-0
RACING ROMA-GIANA ERMINIO 1-1
RENATE-AREZZO 1-0
LUCCHESE-PRO PIACENZA 1-0
LUPA ROMA-PRATO 0-1
PISTOIESE-CREMONESE 3-1
SIENA-ALESSANDRIA 0-0
TUTTOCUOIO-PONTEDERA 0-0

 

CLASSIFICA 

ALESSANDRIA 63
CREMONESE 59
AREZZO 53
LIVORNO 53
GIANA ERMINIO 50
PIACENZA 49
RENATE 45
COMO 45
PRO PIACENZA 41
VITERBESE-CASTRENSE 41
LUCCHESE 40
SIENA 38
PISTOIESE 36
PONTEDERA 33
OLBIA 32
CARRARESE 29
PRATO 29
TUTTOCUOIO 29
LUPA ROMA  28
RACING ROMA 25

PARTITE DI OGGI

VITERBESE-CASTRENSE-LUCCHESE
PRATO-LIVORNO
PRO PIACENZA-LUPA ROMA
TUTTOCUOIO-OLBIA
COMO-PIACENZA
AREZZO-PISTOIESE
CREMONESE-PONTEDERA
ALESSANDRIA-RACING ROMA
GIANA ERMINIO-RENATE
CARRARESE-SIENA