21° Cronoscalata Lago-Montefiascone: stretta sinergia tra Comune di Montefiascone e Aci. E in più ecco Miss Tuscia 2016… (Foto e video)

NewTuscia – MONTEFIASCONE – 21° edizione della Cronoscalata Lago – Montefiascone. La gara è valida per il Campionato Italiano della Montagna riservato alle Autostoriche, ed il Trofeo Italiano della Montagna – Coppa Lago_Montefiascone_2017CSAI, la manifestazione è iscritta nel circuito del Challenge Salita piloti Autostoriche 2017.

Il percorso ricalcherà quello delle prime edizioni disputlagomontefiascone8atesi oltre 55 anni fa sulla strada provinciale Lago di Bolsena dal km. 5+150 al km. 0+400.

Torna anche, per la gioia degli appassionati locali, la Parata di auto di interesse storico e sportivo che diventa un must della manifestazione, prima delle manches di prova del sabato e della gara di domenica.

La presentazione è avvenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Montefiascone, che ha concretamente aiutato la manifestazione investendo e dando il propri patrocinio. L’importanza della Cronoscalata sia dal punto di vista sportivo che di tradizione per la comunità di Montefiascone, è stata ribadita dal sindaco Massimo Paolini e dall’assessore Paolo Manzi, che ha illustrato l’impegno concreto del Comune per la realizzazione della 21° edizione della manifestazione motoristica d’epoca.

Il presidente dell’Aci di Viterbo, Sandro Zucchi, ha spiegato che la Cronoscalata è un impegno costante dell’Aci che organizza sempre con impegno e dedizione, puntando non solo al richiamo che l’evento sportivo dà a livello agonistico ma anche come mezzo di promozione del territorio, essendo la Lago-Montefiascone, ormai, uno dei momenti più conosciuti della programmazione degli eventi in tutta la provincia di Viterbo.

Quest’anno, come detto, la collaborazione tra Comune di Montefiascone e Aci di Viterbo è stata ancora più stretta, potendo l’organizzazione contare su un fattivo aiuto dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Paolini.

Soddisfatto anche il direttore dell’Aci di Viterbo, Lino Rocchi, che ha spiegat l’evoluzione che, negli anni, la Lago-Montefiascone ha avuto fino a diventare un punto di riferimento nazionale per le gare di regolarità d’auto d’epoca.

Novità assoluta di quest’anno sarà la premiazione dei vincitori con la vincitrice di Miss Tuscia 2016, Vania Dinova, e altre due ragazze del concorso di bellezza rilevato, dopo tanti anni di stop, da Massimiliano Sambin e Donatella Fazzari, che hanno anche registrato il marchio presso la Camera di Commercio.  Dalla prossima edizione, inoltre, c’è già in cantiere l’idea di premiare ad ogni fermata della Cronoscalata il vincitore di tappa mediante una miss del concorso. Un modo originale, quindi, di unire sport, bellezza e promozione del territorio.

Per saperne di più:
https://www.cronosalite.it/events/event/21a-lago-montefiascone/ 

Per il dettaglio degli interventi si rimanda ai video qui sotto.

 

lagomontefiascone10

lagomontefiascone9
lagomontefiascone7

lagomontefiascone6

lagomontefiascone5

lagomontefiascone4

lagomontefiascone2

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21