La sindacalista della Fp Cgil denuncia la situazione dei dipendenti comunali

NewTuscia – CORCHIANO – “Se non otterremo risposte concrete che ci consentano di risolvere subito la situazione, siamo pronti a indire lo stato di agitazione”. Cinzia Vincenti, segretaria Enti locali della Fp Cgil, attacca il Comune di Corchiano per le inadempienze sui salari accessori.

“Per le spettanze del 2015 – racconta la sindacalista – avevamo sottoscritto il contratto decentrato mentre per quelle del 2016 non siamo nemmeno stati convocati. Abbiamo inviato diversi solleciti e anche una diffida come Cgil, Cisl e Uil. Abbiamo ricevuto una risposta scritta da parte dell’ente in cui si impegnava a liquidare le competenze accessorie del 2015 e a fissare una data per contrattare l’anno 2016 e iniziare a discutere il 2017. Nella busta paga di febbraio i dipendenti hanno finalmente ottenuto quanto spettava loro riferito al 2015. Non abbiamo invece ancora nessuna convocazione per i compensi del 2016”.

“Parliamo – spiega Vincenti – di turni non pagati per la polizia locale, straordinari mai retribuiti per gli operatori ecologici, lo stesso per le indennità e per le urgenze coperte dall’ufficio anagrafe e stato civile. Sono anche molte le ferie arretrate. E nonostante i solleciti tutto tace”.

“Ho avuto – conclude – anche diversi contatti con il sindaco e la segretaria comunale ma al di là delle buone intenzioni non si è andati. I lavoratori riuniti in assemblea si sono detti stufi di continuare a garantire con professionalità servizi cruciali per l’ente senza essere pagati. A breve convocheremo una nuova assemblea e, se nel frattempo nulla sarà cambiato, non esiteremo a proclamare lo stato di agitazione”.

Cinzia Vincenti

Segretaria Territoriale AA.LL.

Civitavecchia-Roma Nord- Viterbo