“Dopo Fiction”, la “sediolina” di Frassica e Insinna è la civitonica Cristiana Pistola

Gaetano Alaimo

dopo fiction3NewTuscia – CIVITA CASTELLANA – Otto puntate con milioni di telespettatori: è “Dopo Fiction”, la nuova trasmissione di Rai Uno, condotta da Nino Frassica e Flavio Insinna, insieme all’attrice Nathalie Guetta, che ha come protagonista anche la civitonica Cristiana Pistola.

Cristiana, spiegaci com’è iniziata quest’avventura.

“Allora il tutto è iniziato il 18 gennaio, il giorno del casting e purtroppo del terremoto. Casting effettuato a Saxa Rubra per un nuovo programma chiamato “Dopo Fiction”, condotto da Flavio Insinna e Nino Frassica, ma di cui non sapevo altro. Posso solo dire che stavo parlando con i giurati del casting proprio nell’ora in cui si sono verificate le tre scosse: sono rimasta solo ma ho continuato a parlare mentre tutti gli altri si sono dati alla fuga. Ci sono stati diversi giorni di provini, mattina e pomeriggio. Dopo circa 15 giorni mi contatta l’ufficio casting dicendomi che ero stata scelta come pubblico e concorrente, ma ancora non sapevo quale sarebbe stato realmente il mio ruolo. Ho dato la conferma sulla mia presenza.

Quindi è iniziata la tua prima esperienza in Televisione.
“Sì, questa è la prima volta che lavoro in TV. Dopo 4 giorni che mi avevano confermato la partecipazione al programma, mi ha ricontatta l’ufficio casting dicendomi che per me le cose erano cambiate in quanto Frassica av
eva visionato i provini ed aveva scelto la sottoscritta come valletta. Lì ti giuro a momenti mi si prende un colpo. Una parte di me era contenta in quanto non sono cose che capitano tutti i giorni,  l’altra un po’ preoccupata perché non mai lavorato in TV. Così venerdì 10 ho iniziato e scoperto che, in realtà, eravamo in due: una bionda ed una mora”.

Ci spieghi di cosa si occupa “Dopo Fiction”?
“Il programma va in onda su Rai Uno il giovedì alle 23.30 e si basa sul mondo delle fiction Rai con ospiti in studio. Attori e scrittori. Gli ospiti della prima serata sono stati Daniele Liotti ed Elena Sofia Ricci. I presentatori sono un mix esplosivo di professionalità , simpatia e comicità. La durata della trasmissione è di 8 puntate salvo complicazioni. È nata da un idea di Frassica, coadiuvato da Insinna e dall’ attrice Nathalie Guetta. Ci sono collegamenti esterni cdopo fiction1on altri personaggi interessati nelle fiction: uno è stato Beppe Fiorello. La trasmissione è articolata in una parte di interviste ai personaggi, quindi seria, ed una parte più comica, chiamata “Actor’s Factor”, con la giuria capitanata da Luca giurato. Il compito delle vallette è quello di entrare in scena portando delle sedie nominative, ballando e posizionandole sul palco. E, per questo, siamo chiamate le “sedioline”, sempre un’idea nata da Nino Frassica”.

Per caso, quindi, la “sediolina” civitonica Cristiana Pistola si ritrova a essere vista da milioni di spettattori, per uno share importante di circa il 15%. Tutto nel periodo di carnevale, che è stato festeggiato alla grande da Cristiana a Civita Castellana, ma “Dopo Fiction” e la Rai non sono uno scherzo ma una bella realtà per la nuova valletta di Frassica!

dopo fiction2

dopo fiction4

dopo fiction5