Rifiuti, nuova eco piazzola intercomunale Guardea-Alviano

(NewTuscia) – GUARDEA – Un’eco piazzola intercomunale sorgerà a Madonna del Porto, nel comune di Guardea, e sarà utilizzabile anche dal territorio della vicina Alviano. La decisione, assunta dalle due amministrazioni, segue le indicazioni del piano d’ambito redatto dall’Ati4 ed è finalizzata a organizzare al meglio il sistema di raccolta dei rifiuti nell’area fra i due comuni.

Per la realizzazione della piazzola si procederà all’acquisto di aree private per un importo di oltre 54mila 700 euro. L’eco piazzola, secondo i comuni, implementerà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e contribuirà a migliorare ulteriormente un sistema già funzionante in maniera molto soddisfacente.

Guardea, riparata fontanella alla spina danneggiata dal ghiaccio

E’ stata riparata ed è di nuovo funzionante la fontanella di acqua alla spina situata in centro storico. L’impianto, collocata dal Comune e gestito dai privati che lo hanno fornito era stato danneggiato dalle basse temperature. Secondo l’amministrazione il ghiaccio aveva determinato l’insorgenza di danni tali da compromettere i sistemi di erogazione dell’acqua.

“Ora è tutto a posto – fa sapere l’ente comunale – e la fontanella ha ripreso a distribuire acqua. Abbiamo dovuto attendere un miglioramento delle temperature prima di poter fare l’intervento altrimenti si sarebb4 rischiato di incorrere di nuovo negli stessi problemi. Nei bar del paese – informa ancora il Comune – sono disponibili le schede per ricarica da dieci euro”.