michelini-fascia

Leonardo Michelini

Gaetano Alaimo

NewTuscia – VITERBO – Leonardo Michelini perde 7.9 punti percentuali di consenso rispetto al giorno della sua elezione ed 30° in Italia tra i sindaci più amati.

E’ l’esito della Governance Poll 2016, il sondaggio che, ogni anno, Il Sole 24 Ore fa realizzare alla IPR Marketing mediante interviste effettuate con sistemi misti: telefoniche con l’ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo Reale. Vengono sondaggiati 600 elettori in ogni Comune capoluogo,  disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Il periodo di analisi è stato tra il 10 novembre e il 22 dicembre 2016.

Ebbene. Il presunto idillio tra Leonardo Michelini e i viterbesi, che lo avevano portato ad essere, anni fa, tra i primi sindaci più amati d’Italia, sembra ormai essersi interrotto.

Michelini passa dal 62.9% dei consensi al momento dell’elezione del 2013 al 55.0% di oggi. Tanti i fatti che possono essere addebitati a questo calo di consensi: a senso vengono in mente il problema rifiuti irrisolto, l’ordinanza dei 30km/h su strade disastrate senza alcuna azione di risistemazione, la scarsa comunicazione del primo cittadino con i cittadini.

Gli effetti iniziali positivi della manifestazione della Macchina di Santa dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità, quindi Expò e, ultimamente, Caffeina e il Christamas Village, hanno solo rallentato la caduta in picchiata dei consensi verso Michelini.

Ecco tutta la classifica completa