(NewTuscia) – TARQUINIA – Nella notte di Capodanno, durante il concerto che si è svolto in quella piazza Matteotti, personale della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia, impiegato di servizio di ordine e sicurezza pubblica, notava che sul tetto terrazzato di un edificio che si affaccia nella predetta piazza, era in atto uno vero e proprio spettacolo pirotecnico. Considerato che i residui dell’accensione stavano ricadendo sul pubblico del concerto musicale , si provvedeva ad individuare prontamente il palazzo interessato, al fine di far cessare  questa accensione pericolosa, visto anche il livello di altezza raggiunto dai fuochi pirotecnici.

Grazie al tempestivo intervento del personale  e del Dirigente del Commissariato di PS lo spettacolo non autorizzato veniva interrotto .

Si appurava che erano stati incendiati artifizi, assemblati in modo da aumentarne la deflagrazione, che necessitano di una distanza minima di sicurezza di 40 metri e che  raggiungevano un’altezza di circa 25 metri dalla zona di sparo.

Nella circostanza venivano identificati otto soggetti che verranno segnalati all’AG competente per la violazione di cui all’art. 57 TULPS in relazione all’art. 703 Codice Penale, poiché non erano in possesso dei titoli previsti dalla legge.

Si ricorda,  a tal proposito, che oltre ai profili penali che conseguono all’uso illegale di alcuni prodotti pirotecnici , è importante considerare gli aspetti legati all’uso sicuro dei capodanno2017botti di fine anno”. Non esistono fuochi d’artificio “sicuri”, neanche quelli di cui ne è permessa la libera vendita, poiché le statistiche ci dicono che la maggior parte degli incidenti dipende dall’uso scorretto dei prodotti pirotecnici.

Continua l’’attività  di controllo del territorio da parte delle pattuglie del  Commissariato di PS di Tarquinia, volta a contrastare ogni illegalità .

 

Questura di Viterbo:  https://www.facebook.com/QuesturaViterbo/