Parte “Natale in Sport” a Bassano Romano

(NewTuscia) – BASSANO ROMANO – E’ tutto pronto nel centro della bassa Tuscia per “Natale in Sport 2016”. L’iniziativa, dai contorni del tutto innovativi – dato il periodo di fermo delle attività – si svolgerà il 29 Dicembre prossimo al Buena Vista in Via Roma 309. Natale in Sport, che nasce dal format vincente di “Sport in Piazza”- eletta da molti in paese come iniziativa dell’anno 2016 – non è stato concepito come un appuntamento agonistico bensì come momento sociale e aggregativo. Scopo prioritario è quello di far riunire sotto le insegne dello sport bambini, giovani e meno giovani in un periodo – quello da Natale all’ultimo giorno dell’anno – tradizionalmente avaro di manifestazioni.

Con le scuole chiuse, la mancanza di spazi aggregativi sul posto era sicuramente un dovere organizzare qualcosa per i nostri ragazzi. Lo dovevamo ai tanti studenti ai quali offriamo un pomeriggio di svago in un luogo sicuro praticando una serie di sport indoor in amicizia e in allegria a contatto con istruttori qualificati. Come andrà? Per quello che ci riguarda, possiamo dire di aver già vinto. Ma non lo diciamo come retorica bensì con dati oggettivi. In poche ore, con un paio di telefonate, abbiamo riunito tre associazioni sportive di fitness, con una serie di istruttori che hanno dato immediata disponibilità, dodici rappresentanti che praticano discipline sul posto ogni giorno. Un grazie anche ai tanti giovani che si stanno adoperando per reperire materiali e attrezzi utili alla buona riuscita dell’evento.

Questi sono numeri importanti di un movimento che aspettava di essere richiamato, di essere in qualche modo – dopo sport in piazza – nuovamente coinvolto. Ma ciò che è più importante a mio avviso – è stato coinvolgere questi ragazzi nell’organizzazione attiva dell’evento. Io ho messo solo l’idea. Il resto lo stiamo facendo tutti insieme. Questo è lo spirito giusto, questo è lo spirito di una comunità, questi sono gli atteggiamenti giusti, questa è quella coesione che bisogna andare a cercare, questa è la condivisione di idee sullo sport. Il tutto viene fatto a costo zero. Lo sport è vita, lo sport è passione, lo sport è aggregazione. Vi aspettiamo giovedì”.

Alfredo Boldorini

Consigliere Comunale Bassano R.