Montalto di Castro, Fabio Valentini: “Finalmente il mercato torna al suo posto”

Il consigliere comunale del PD di Montalto di Castro, Fabio Valentini
Il consigliere comunale del PD di Montalto di Castro, Fabio Valentini

(NewTuscia) – MONTALTO DI CASTRO – Il 13 dicembre scorso si è tenuto il Consiglio Comunale ed un punto all’ordine del giorno riguardava anche lo spostamento del “mercato del giovedì” nella sede originaria, Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, dove si trovava da anni, prima che l’attuale amministrazione lo portasse in Via Aurelia Tarquinia, ossia nel perfetto centro del nostro Paese.

Premettendo che ho votato a favore la delibera, non nascondo la mia soddisfazione nel vederla approvata e quindi, di fatto, nel vedere accolte dall’amministrazione le riflessioni e le critiche che ho manifestato anche pubblicamente fin dal primo periodo dello spostamento del mercato.

Ovviamente, come ho ribadito anche in sede Consigliare, le osservazioni che ho espresso sono frutto soprattutto del confronto con i cittadini e con i commercianti.  In particolare ho evidenziato, anche a mezzo stampa, soprattutto delle criticità sul profilo logistico e riguardanti la sicurezza degli utenti del mercato, dei commercianti e di tutte le persone che frequentano tale zona nella giornata del giovedì.

Infatti, il piazzale originario, dove tornerà finalmente il mercato, è molto ampio, ben delimitato, ed è stato sempre chiuso alla circolazione dei veicoli il giovedì mattina senza creare alcun disagio e senza richiedere particolari accortezze, contrariamente a quanto è accaduto in questi ultimi mesi soprattutto in riferimento alla viabilità ed alle varie deviazioni stradali.

Nell’amministrare un Comune ed al fine del benessere della collettività, penso sia necessario essere il più possibile oggettivi nelle valutazioni e rendersi conto quando delle scelte si rivelano essere non opportune ed utili ai cittadini, facendo anche un passo indietro, come in questo caso, sulle decisioni prese.

CONSIGLIERE COMUNALE
Fabio Valentini

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21