Maurizio Fiorani

(NewTuscia) – VITERBO – La Viterbese-Castrense con una prova orgogliosa ha vinto in rimonta 2-1 in casa contro la Carrarese, interrompendo una serie negativa di risultati che vedeva i gialloblù da ben 6 giornate non  assaporare il gusto della vittoria.

Il trequartista Marano autore di una bella e provvidenziale doppietta contro la Carrarese

Il trequartista Marano autore di una bella e provvidenziale doppietta contro la Carrarese

Un successo scacciacrisi almeno momentaneo, in quanto la formazione di Mr.Cornacchini ha avuto il merito di reagire alla rete iniziale dei toscani, grazie ad una grande conclusione dalla distanza di capitan Marsili, che aveva portato in vantaggio la formazione ospite apuana.

I gialloblù hanno avuto forza e lucidità dimostrando grande spirito di squadra  dopo la rete dello svantaggio subita  a freddo.

Malgrado le molte assenze e la formazione largamente rimaneggiata i ragazzi di Mr. Cornacchini hanno preso le redini del gioco e con ordine ed orgoglio sono prima pervenuti al pareggio con  Marano, abile a sfruttare un pallone vagante in area toscana, dopo una mischia con un batti e ribatti. Poco dopo, sempre nella prima frazione di gioco, hanno ribaltato il risultato sempre  con il solito Marano, abile e lesto a sfruttare al meglio una ribattuta della traversa su un tiro a pallonetto del suo compagno di squadra Invernizzi, che aveva scavalcato in uscita il portiere della Carrarese.

L'esperto centrocampista Mathias Cuffa faro del centrocampo gialloblù

L’esperto centrocampista Mathias Cuffa faro del centrocampo gialloblù

Nella ripresa la compagine del patron Piero Camilli ha controllato le folate offensive degli ospiti, colpendo in contropiede e sfiorando la rete del 3-1.

In settimana la società di Via della Palazzina ha esonerato il Ds Vincenzo Minguzzi, uno degli artefici dietro le quinte della promozione in Lega Pro. Tra i papabili alla sua successione il Ds Ivano Pastore, già presente a Viterbo.

Domani i gialloblù saranno impegnati nella proibitiva trasferta sul campo della capolista Alessandria, una gara che si prospetta proibitiva per i colori gialloblù, vista la forza dell’avversario che domina il girone A della Lega Pro con ben 39 punti e 6 lunghezze di vantaggio sulla Cremonese, tuttora imbattuti. Una gara dal risultato quasi scontato, con i grigi piemontesi favoriti dai pronostici.
L’unica nota lieta per i gialloblù è il recupero dell’esperto centrocampista Mathias Cuffa, che ha scontato la squalifica e che rientrerà al suo posto in cabina di regia a centrocampo. Ci sarà tra i convocati, anche se è vittima di un lieve  infortunio alla caviglia,  il centrocampista originario del Congo, ma con passaporto belga, Joacquim Mununga. Non saranno nella partita con la capolista né il difensore centrale Scardala né il centrocampista Cruciani.

L'attaccante Samuele Neglia insieme a Diop e Marano spetterà il compito di dare filo da torcere alla difesa dalla capolista Alessandria

L’attaccante Samuele Neglia insieme a Diop e Marano spetterà il compito di dare filo da torcere alla difesa dalla capolista Alessandria

In attacco la formazione allenata da Mr.Piero Braglia vanta giocatori molto pericolosi come l’ argentino Gonzales e l’italiano Boccalon, due attaccanti dal gol facile e non sarà certo facile tenerli a bada per la difesa gialloblù.

L’Alessandria è reduce dal successo corsaro di misura sul campo del fanalino di coda Prato, dopo una gara non certo facile per i grigi piemontesi.

Il Livorno del presidente Spinelli viene fermato in casa sul pareggio per 1-1 da un Pontedera in piena ripresa che, dopo aver battuto l’Arezzo, si è preso sfizio di fermare al Picchi il quotato Livorno. Gli amaranto livornesi domani se la vedranno in trasferta sul campo del Tuttocuoio, a sua volta proveniente dal pareggio interno per 1-1 con il Como.
I lariani saranno invece opposti in casa al Pro Piacenza, proveniente dalla battuta d’arresto nel derby cittadino con i biancorossi del Piacenza.

La Lucchese di Mr. Galderisi ha superato in casa per 2-0 la Pistoiese, confermando il momento positivo della formazione rossonera, domani altro derby in programma in trasferta sul campo del Siena. Per quanto concerne  gli arancioni della Pistoiese, questi ultimi saranno impegnati in casa contro lo scorbutica compagine del Renate, a sua volta reduce dal pareggio interno in casa con il Siena.

Per Il portiere Anthony Iannarilli si prospetta domani una gara molto impegnativa al cospetto dei quotati attaccanti dell' Alessandria Gonzales e Boccalon

Per il portiere Anthony Iannarilli si prospetta domani una gara molto impegnativa al cospetto dei quotati attaccanti dell’ Alessandria Gonzales e Boccalon

la Lupa Roma si è imposta per 2-1 in casa con la quotato Cremonese, conquistando tre punti pesantissimi in chiave salvezza.

Domani la Lupa Roma se la vedrà in trasferta sul campo dell’Arezzo mentre la Cremonese ospiterà allo Zini di Cremona il fanalino di coda Prato.

L’Olbia in casa ha superato in casa 3-0 il Racing Roma, riscattandosi dallo scivolone interno con il Prato, mentre per i romani si è trattato di una battuta d’arresto pesante. Domani l’Olbia si recherà sul campo della Carrarese mentre il Racing Roma giocherà ancora una volta in trasferta sul campo del Piacenza, reduce dal successo per 1-0 nel derby cittadino con i cugine del Pro Piacenza,

Il Giana Erminio pareggia in casa reti inviolate con l’Arezzo, un risultato che premia maggiormente i toscani che giocavano in trasferta. Domani  gli amaranto aretini saranno impegnati in casa contro la compagine capitolina della Lupa Roma, mentre il Giana Erminio giocherà domani in casa con un Pontedera in netta ripresa, con bomber Santini in grande spolvero in questo scorcio di stagione.

 

RISULTATI DELLA 15° GIORNATA DI ANDATA

VITERBESE-CASTRENSE-CARRARESE 2-1
LIVORNO-PONTEDERA 1-1
LUCCHESE-PISTOIESE 2-0
LUPA ROMA-CREMONESE 2-1
OLBIA-RACING ROMA 3-0
PRATO-ALESSANDRIA 0-1
PRO PIACENZA-PIACENZA 0-1
RENATE-SIENA 1-1
GIANA ERMINIO-AREZZO 0-0
TUTTOCUOIO-COMO 1-1


CLASSIFICA

ALESSANDRIA  39
CREMONESE 33
LIVORNO 26
AREZZO 26
PIACENZA 25
VITERBESE-CASTRENSE 23
RENATE 23
GIANA ERMINIO 22
OLBIA 21
LUCCHESE 21
COMO 21
SIENA 20
CARRARESE 17
PISTOIESE 16
PRO PIACENZA 16
TUTTOCUOIO 14
PONTEDERA 14
LUPA ROMA 13
RACING ROMA 8
PRATO 8

PROSSIMO TURNO

ALESSANDRIA-VITERBESE-CASTRENSE
AREZZO-LUPA ROMA
CARRARESE-OLBIA
COMO-PRO PIACENZA
CREMONESE-PRATO
GIANA ERMINIO-PONTEDERA
PIACENZA-RACING ROMA
PISTOIESE-RENATE
SIENA-LUCCHESE
TUTTOCUOIO-LIVORNO