“Tolkien e l’Italia”, presentazione del libro di Oronzo Cilli a Perugia

IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI PERUGIA/LA PRESENTAZIONE DELLA APP LUNEDÌ 5 DICEMBRE ALLE ORE 11 ALLA SALA DELLA VACCARA

(NewTuscia) – PERUGIA – Si terrà il prossimo lunedì 5 dicembre, alle ore 11,00, nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione della nuova App del Centro Commerciale Naturale di Perugia realizzata dal Consorzio Perugia in Centro.

Alla conferenza, insieme ai rappresentanti del Consorzio, parteciperanno l’Assessore Economia, Commercio e Turismo della Regione dell’Umbria Fabio Paparelli e il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

TOLKIEN E L’ITALIA/IN ANTEPRIMA NAZIONALE VENERDI’ 2 DICEMBRE A PALAZZO DELLA PENNA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ORONZO CILLI (ORE 18,00)

Venerdì 2 dicembre alle 18.00 Palazzo Penna, in collaborazione con il Circolo dei lettori, ospita, in anteprima nazionale, la presentazione del libro di Oronzo Cilli “Tolkien e l’Italia” (Il Cerchio Iniziative Editoriali, 2016), che ricostruisce la storia editoriale italiana delle opere dell’autore de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli grazie a materiale inedito conservato in archivi italiani e inglesi.

Lettere, pareri di lettura, schede tipografiche e documenti mai pubblicati in Italia raccontano i contatti intercorsi tra gli editori inglesi e quelli italiani sin dal 1954, anno di pubblicazione della prima edizione di The Fellowship of the Ring. Un lavoro di ricerca che porta alla luce il doppio rifiuto della Mondadori, nel 1954 e nel 1962, a pubblicare una traduzione italiana de Il Signore degli Anelli.

Il volume si arricchisce della testimonianza, anche questa mai tradotta nel nostro Paese, che lo stesso Tolkien lasciò in un diario dopo il suo viaggio in Italia nell’agosto 1955 a Venezia e Assisi.

Si narra del legame intercorso tra Tolkien e l’opera di Dante Alighieri con l’adesione alla Oxford Dante Society, dal 1945 al 1955, al fianco di altri due italiani Lorenzo Minio-Paluello e Alessandro Passerin d’Entréves e agli amici di sempre C. S. Lewis e Charles Williams.
Non mancano le sezioni sulle diverse interpretazioni politiche sia dopo l’uscita del volume di Tolkien per l’editore milanese Edilio Rusconi, a destra i Campi Hobbit e la comunità che intorno ad essa si mosse, a sinistra gli Indiani metropolitani e Gandalf il Viola, sia quelle dedicate all’arrivo in Italia delle pluripremiate pellicole cinematografiche del regista Peter Jackson.
Ad arricchire il testo, anche una raccolta dettagliata d’informazioni, aneddoti e curiosità sulle edizioni pubblicate in Italia dal 1967 e le interviste ad alcuni tra i più importanti protagonisti delle vicende narrate: Elena Conte Jeronimidis. Quirino Principe, Francesco Saba Sardi e Piero Crida.

Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society inglese e curatore della Collana di studi sulla vita e sulle opere di J. R. R. Tolkien per Cafagna editore è tra i più importanti giovani studiosi italiani di Tolkien. Cura il più seguito blog sul tema (http://tolkieniano.blogspot.com) ed è il presidente dell’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani.

Ne parlerà con l’autore Antonio Chimisso. Letture di Costanza Bondi

Ingresso libero

GIUNTA COMUNALE/ACCORDO TRA IL COMUNE DI PERUGIA E L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA PER LA SPERIMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI VALUTAZIONE DLLA QUALITA’ DEI SERVIZI PER L’INFANZIA

La Giunta comunale ha dato il via libera alla sottoscrizione dell’accordo con il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia, finalizzato alla sperimentazione e successiva generalizzazione di un sistema di valutazione della qualità dei servizi per l’infanzia 0/6, pubblici e privati, della zona sociale 2.

La collaborazione, per il periodo 2016/2018 prevede la predisposizione di uno strumento di valutazione per il miglioramento continuo delle pratiche educative, nonché per il controllo e la verifica della loro qualità; la sperimentazione di un sistema di revisione della qualità stessa dei servizi per l’infanzia 0/6 del Comune e, quindi, la redazione di relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dell’attività.

Allo scopo sarà costituito un Gruppo di lavoro, comprendente sia personale del Comune che del Dipartimento interessato.

Come ha tenuto a sottolineare l’assessore Wagué nel presentare la pratica in Giunta ieri, l’obiettivo che l’ente si pone con questo progetto è quello di assicurare agli utenti un servizio di qualità adeguato, indipendentemente dal soggetto gestore, così da migliorare continuamente l’offerta e la qualità educativa dei servizi.

Il progetto sarà cofinanziato dalle due istituzioni. Il Comune, infatti, metterà a disposizione, oltre al proprio personale, le sedi e la strumentazione necessaria, l’importo omnicomprensivo di 6.500 euro nelle tre annualità (500,00 per il 2016, 3.000,00 per il 2017 e 3.000,00 per il 2018) a titolo di rimborso per le spese effettivamente sostenute. L’Università, dal canto suo, cofinanzierà il progetto con attività di formazione e ricerca svolte da proprio personale.

L’accordo verrà firmato nei prossimi giorni dalla dott.ssa Migliarini per il Comune di Perugia e dalla prof.ssa Mazzeschi per l’Università.

AVVISO DI OFFERTA DI IMMOBILE IN CONCESSIONE AD USO NEGOZIO SITO IN VIA SANT’ERCOLANO 3/ SCADENZA DEL BANDO IL 12 DICEMBRE

Scadrà il prossimo lunedì 12 dicembre, alle ore 13.30, il bando per avere in concessione dal Comune l’immobile sito in via Sant’Ercolano n. 3. L’immobile, attualmente libero, ha destinazione d’uso a negozio, comprensivo di spazi accessori, per una superficie complessiva di 97mq. Si sviluppa in unico livello ed è dotato di servizio igienico.

L’importo minimo del canone concessorio è di 10.800 euro; la concessione avrà durata di 6 anni.

La concessione verrà aggiudicata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa tenendo conto, come da regolamento vigente, delle specialità merceologiche e/o storicità dell’esercizio commerciale, originalità e/o innovazione del progetto di utilizzo dell’immobile.

Il plico con le offerte dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.30 di lunedì 12 dicembre presso l’ufficio archivio del Comune di Perugia, sito in piazza Morlacchi 23.

E possibile visionare l’immobile, nel periodo di pubblicazione del bando, previo appuntamento, contattando i numeri 075.5772325 e 075.5774411.

Maggiori informazioni sull’area istituzionale del sito del Comune di Perugia all’indirizzo:

http://istituzionale.comune.perugia.it/articoli/avviso-di-offerta-di-immobile-in-concessione-sito