Il Punto sul Campionato di Lega Pro dopo la 14° giornata di andata

Maurizio Fiorani

(NewTuscia) – VITERBO – Continua il momento no dei gialloblù di Mr.Cornacchini usciti sconfitti nel finale di gara  per 2-0 dalla trasferta di Pistoia. Sono ormai tre sconfitte consecutive quelle subite dalla formazione della Viterbese-Castrense, in caduta libera ed in piena crisi di gioco e di risultati.

L'attaccante Neglia a Pistoia nella ripresa ha fallito sullo 0-0 la rete del possibile vantaggio gialloblù
L’attaccante Neglia a Pistoia nella ripresa ha fallito sullo 0-0 la rete del possibile vantaggio gialloblù

Anche a Pistoia il solito copione,  squadra che tiene bene il campo ma che, all’atto pratico, risulta essere poco incisiva in fase offensiva, poi nel finale di gara subisce ad opera degli arancioni della Pistoiese due reti su azioni di rimessa che permettono di chiudere la gara.

Altra tegola per la formazione di Mr.Cornacchini è stata l’espulsione nel finale di gara del centrocampista Mathias Cuffa che, a causa della squalifica rimediata a Pistoia, salterà la gara di oggi pomeriggio in casa con la Carrarese, reduce dalla sconfitta di misura per 2-1 sul campo della capolista Alessandria, pur giocando una buona gara.

Ritornando alla gara di domenica scorsa a Pistoia, da segnalare anche l’infortunio alla spalla occorso al difensore di fascia Pandolfi ed al difensore centrale Stefano Scardala, uno dei pilastri della retroguardia viterbese.

Mr.Cornacchini pensieroso a causa dei troppi infortunio avrà non pochi problemi per allestire la formazione da opporre al Rocchi alla Carrarese
Mr.Cornacchini pensieroso a causa dei troppi infortunio avrà non pochi problemi per allestire la formazione da opporre al Rocchi alla Carrarese

A portare a questa crisi di risultati anche un’ infermieria ormai troppo affollata. Una lunga serie di infortuni a catena che hanno colpito prima l’attaccante Ferdinando Sforzini per la rottura della tibia ed il difensore Celiento con l’ infortunio al  polso sempre nella gara con il Giana Erminio. Tale inconveniente ha costretto  il difensore Celiento lontano dai campi di gioco per oltre un mese, senza contare le assenze dell’attaccante Bernardo e del difensore Mallus, poi recuperati ma lontani da una buona forma. Insieme a loro perdura l’assenza, per problemi muscolari e fisici, del centrocampista Cruciani.

Il centrocampista Mathias Cuffa salterà la gara di domani al Rocchi con la Carrarese per squalifica
Il centrocampista Mathias Cuffa salterà la gara di domani al Rocchi con la Carrarese per squalifica

La società gialloblù è corsa ai ripari  ingaggiando il centrocampista, di passaporto belga ma di origini congolesi, Joachim Mununga (classe 1988) a cui però non è ancora pervenuto il transfert.§

Una situazione difficile da gestire quella in cui attualmente versa la compagine viterbese, che dopo questa serie negativa è stata risucchiata a centro classifica.

Anche il calendario non è stato certo benevolo con i gialloblù. Infatti la prossima trasferta vedrà la Viterbese-Castrense impegnata sul campo della capolista Alessandria, seguirà poi la gara interna con il Siena e la successiva sul campo del quotato Arezzo dei bomber Polidori e Moscardelli.

Il difensore laterale Riccardo Pandolfi della Viterbese-Castrense sarà assente per infortunio domani con la Carrarese
Il difensore laterale Riccardo Pandolfi della Viterbese-Castrense sarà assente per infortunio domani con la Carrarese

La capolista Alessandria ha superato per 2-1 la Carrarese in casa e si recherà in trasferta sul campo del fanalino di coda Prato, reduce dal successo corsaro sul campo dell’Olbia per 2-1.

I sardi domani se la vedranno in casa con il Racing Roma in una gara che si prospetta meno facile di quello che sembra.

La Cremonese pareggia in trasferta 2-2 sul campo del Como dopo essere passata in svantaggio, un risultato prezioso che permette di rimanere nella scia dell’Alessandria nella corsa al vertice. Domani i grigiorossi di Mr. Tesser si recheranno in trasferta sul campo della Lupa Roma.

La Lupa Roma viene dalla sconfitta in trasferta per 2-0 sul campo del Renate che, in virtù di questo successo, sale in classifica a quota 22 in coabitazione con il Giana Erminio ed il Piacenza e, domani, ospiterà in casa il Siena.

Il Livorno si è imposto per 3-1 in casa sul Pro Piacenza rilanciando le sue ambizioni di vertice degli amaranto tirrenici che ospiteranno allo stadio Picchi di Livorno il Pontedera.

Marano fondamentale in questa gara sarà il suo apporto a centrocampo a supporto delle punte gialloblù
Marano fondamentale in questa gara sarà il suo apporto a centrocampo a supporto delle punte gialloblù

Il Tuttocuoio è reduce dalla sconfitta in trasferta sul campo del Siena per 2-0 e, nella giornata odierna, ospiterà il Como in una gara difficile per i neroverdi toscani visto il valore tecnico dei lariani.

Il quotato Piacenza è stato sconfitto in casa 1-0 dal Giana Erminio che si impone violando lo stadio Garilli. Con questo successo corsaro i biancoazzurri lombardi di Gorgonzola si insediano nelle zone medioalte della classifica a quota 22 punti, ex equo con Renate e Piacenza, in attesa della gara interna con gli amaranto  dell’Arezzo.

Il Piacenza, sconfitto per 1-0 dal Giana Erminio, sarà impegnato nel derby cittadino con il Pro Piacenza, che si preannuncia molto interessante e dall’esito incerto.

Il Pontedera si impone per 3-2 sul quotato Arezzo grazie alla tripletta di bomber Santini, anche se l’Arezzo ha combattuto molto grazie alle reti di Polidori e Moscardelli.

Il Racing Roma pareggia in casa 0-0 con la Lucchese di Mr.Galderisi: per i romani un punto che serve a poco per la classifica, sempre più precaria, oltre al fatto che si è vista raggiungere dal Prato. Il Racing fa visita all’Olbia.

I rossoneri della Lucchese, infine, se la vedranno in casa con la Pistoiese in un derby toscano sempre sentito, tra due compagini che sono in ripresa.

RISULTATI DELLA 14° GIORNATA DI ANDATA

ALESSANDRIA-CARRARESE 2-1
PISTOIESE-VITERBESE-CASTRENSE 2-0
LIVORNO-PRO PIACENZA 3-1
OLBIA-PRATO 1-2
PIACENZA-GIANA ERMINIO 0-1
PONTEDERA-AREZZO 3-2
RACING ROMA-LUCCHESE 0-0
RENATE-LUPA ROMA 2-0
SIENA-TUTTOCUOIO 2-0

CLASSIFICA

ALESSANDRIA  36
CREMONESE 33
AREZZO 26
LIVORNO 25
RENATE 22
PIACENZA 22
GIANA ERMINIO 22
VITERBESE-CASTRENSE 20
COMO 20
LUCCHESE 19
SIENA 19
OLBIA 18
CARRARESE 17
PISTOIESE 16
PRO PIACENZA 16
TUTTOCUOIO 13
PONTEDERA 13
LUPA ROMA 10
RACING ROMA 8
PRATO 8

 

PROSSIMO TURNO (GARE IN PROGRAMMA OGGI )

GIANA ERMINIO-AREZZO
VITERBESE-CASTRENSE-CARRARESE
LIVORNO-PONTEDERA
LUCCHESE-PISTOIESE
LUPA ROMA-CREMONESE
OLBIA-RACING ROMA
PRATO-ALESSANDRIA
PRO PIACENZA-PIACENZA
RENATE-SIENA
TUTTOCUOIO-COMO