A Ronciglione civica benemerenza al prof. Sandro Altissimi e all’atleta Alfredo Stella

(NewTuscia) – RONCIGLIONE – alfredo-altissimi-sandro-stella-premio1 alfredo-altissimi-sandro-stella-premio2Si è tenuto nei giorni scorsi il conferimento del titolo di Civica Benemerenza del Comune di Ronciglione, con grande riconoscimento ed immensa gratitudine della Città, al Prof. Sandro Altissimi ed all’atleta Alfredo Stella.

L’iniziativa, si legge nella delibera, è stata presa dal “Comune di Ronciglione, nell’intento di promuovere la crescita civile della propria comunità e di farsi interprete dei sentimenti della cittadinanza, ritenendo opportuno segnalare alla pubblica estimazione il Prof. Sandro Altissimi ed il sig. Alfredo Stella per il loro contributo al progresso dello Sport quale valore fondamentale della vita dell’essere umano.”

Erano presenti il Sindaco, Alessandro Giovagnoli, il Vice Sindaco, Marco Bondini, l’Assessore allo Sport, Sesto Aramini Vettori, oltre gli altri membri della giunta e del Consiglio.

Alfredo Stella, maratoneta, oltre a rappresentare un esempio e simbolo di sport pulito, ha degnamente portato il nome della Città di Ronciglione in giro per il mondo grazie alla sua partecipazione alle più importanti corse maratone internazionali di New York, Londra, Parigi, Berlino, Lisbona, Vienna e Rotterdam; oltre ad aver partecipato a 13 campionati del mondo Master ed aver ottenuto una medaglia di bronzo a squadre.

Il Prof. Sandro Altissimi da oltre cinquanta anni rappresenta uno dei punti di riferimento dello Sport Ronciglionese sia come insegnante scolastico, sia come dirigente sportivo, sia come organizzatore di eventi sportivi sia, infine, come allenatore di intere generazioni di sportivi alcuni dei quali hanno anche raggiunto importanti successi a livello nazionale.

Più in particolare, il Prof. Altissimi ha onorevolmente ed amorevolmente insegnato Educazione Fisica presso le scuole di Ronciglione (Medie Istituto Comprensivo Mariangela Virgili e Liceo Scientifico Antonio Meucci) dal 1978 al 2002 spendendosi attivamente per la promulgazione dei valori dello sport come la salute, il benessere, la pace, la socializzazione, l’integrazione e altri ancora che fungono da punto di partenza e di arrivo dell’educazione motoria in generale. Quale organizzatore di eventi sportivi, al Prof. Altissimi deve essere riconosciuto il merito di aver creato la Maratonina del Lago di Vico che da oltre 30 anni porta Ronciglione ed il suo territorio all’attenzione dello sport nazionale al contempo valorizzandolo anche a fini turistici. Quale Dirigente Sportivo ha onorato Ronciglione a livello nazionale rivestendo cariche che lo hanno portato ad ottenere riconoscimenti quali il Diploma d’Onore Fidal – Federazione Italiana Atletica Leggera nel 1999, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo conferitagli dal Presidente del Coni Mario Pescante nel 2003, la Stella d’Argento al Merito Sportivo conferitagli dal Presidente del Coni Gianni Petrucci nel 2007.