(NewTuscia) – MONTALTO DI CASTRO – Giovedì scorso, si è tenuto a Montalto di Castro un Convegno su Aldo Moro, nel quale ho introdotto l’intervento autorevole dell’On. Giuseppe Fioroni, che era presente in qualità di Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta per il rapimento e la morte di Aldo Moro. Non nascondo il senso di responsabilità, che ovviamente mi sono sentito sulle spalle, nel parlare di un Protagonista della Democrazia della nostra Nazione, come non nascondo il piacere di averlo fatto in un incontro con il Presidente della citata commissione.

Sono state molte le persone presenti all’iniziativa e tanti i commenti positivi che l’hanno seguita.. Questo aspetto è quello che mi ha maggiormente colpito perché penso, e questo convegno mi ha dato conferma, che le iniziative serie, non strumentali a secondi fini, siano molto apprezzate dai cittadini, così come sono sicuro sia apprezzata la buona politica, quella sincera ed onesta intendo…

Moro si è sempre adoperato per uno Stato Democratico ed ha sempre dato rilevanza alla Dignità dell’individuo, sia nella sua attività strettamente politica, in particolare come Segretario della DC, sia in quella istituzionale come Ministro prima e poi come Presidente del Consiglio, ha inciso profondamente nella politica nazionale e in ambito internazionale, contribuendo ad elevare anche il dibattito politico.

Personalmente, ritengo che data la “crisi politica” che attraversa l’Italia di oggi, data la mancanza di principi in molti confronti e considerata l’eccessiva personalizzazione, siano importanti iniziative come questa, che secondo me danno un tono più profondo alla dialettica politica e fanno conoscere anche ai più giovani il pensiero ed il punto di vista di importanti personaggi politici, come Moro appunto.

Colgo l’occasione per ringraziare i molti presenti tra cui le Forze dell’Ordine e le  Istituzioni. Ringrazio in modo particolare l’associazione politico/culturale “Nuove Ragioni” operante nel nostro Comune, il Consigliere Comunale Eleonora Sacconi ed Anelio Uccelletti, che hanno contribuito insieme a me e ad altri alla realizzazione del Convegno.

CONSIGLIERE COMUNALE PD

Fabio Valentini