(NewTuscia) – VITERBO – 2-saviOggi, presso l’Aula Magna dell’ITE “Paolo Savi” di Viterbo, si  è svolto l’Open Day dei Notai d’Europa, organizzato in occasione  della Giornata Europea della Giustizia Civile.

Gli studenti del quinto anno hanno condiviso con il notaio Raffaella Faletti l’importanza della professione che garantisce il riconoscimento della pres1-savienza pubblica dello Stato, assistendo in tutti i momenti importanti della vita il cittadino con le sue speranze  e con i suoi progetti che diventano realtà.

Il quotidiano e la vita ordinaria sono stati percorsi  evidenziando il valore  di registri e trascrizioni in un sistema di notariato latino che anima la gran parte degli Stati Europei e che  Paesi anche culturalmente assai distanti dalla nostra tradizione romana, come Cina, Giappone ed Indonesia, intendono seguire.
La professione notarile –  spesso nascosta dietro quella  firma austera che è però capace di garantire l’autenticità e la consistenza di una proprietà e di un rapporto -illustrata in questo modo vivace  è diventata per i nostri studenti un valore  importante, capace  di muovere impegno, studio e speranze di una scelta consapevole per il proprio futuro.