(NewTuscia) – CIVITA CASTELLANA – In qualità  di Consigliere Comunale   della La Destra, Carlo Angeletti ha richiesto al Collegio dei Revisori dei Conti  Comunali  nelle persone del Dott. Ivano Di Matteo,  della Dott.ssa Monia Gennari e del Ragionier Giovanni Cappelli , un parere scritto  in merito   a quanto denunciato dall’arch. Masci e dal geom. Cappanna, stazione-civita-castellana1riguardo la perdita del contributo regionale  per il miglioramento dell’asilo nido comunale.

A l contempo  intende anche  sapere  se l’organo di controllo contabile   ha  adottato eventuali  provvedimenti previsti dalla normativa vigente in materia .

La succitata nota è stata trasmessa  per conoscenza anche al Prefetto di Viterbo, All’ANAC , alla Funzione Pubblica e alla Procura della Repubblica e presenta il seguente contenuto tra le righe : Spett/le Collegio dei Revisori dei Conti,premesso che il Segretario Comunale Dr.ssa Salimbene con lettera, avente prot.n. 19682 del 18.07.2016, su mia richiesta allegava alla stessa una nota a firma dell’arch. Mauro Masci e del Geom. Sauro Cappanna, indirizzata al Sindaco Avv. Angelelli e allo stesso Segretario Generale avente prot. 12952 del 10.05.2016 .

In questa istanza  i due firmatari evidenziano che :”Il progetto definitivo su supporto informatico (CD -Rom) a corredo della documentazione a suo tempo trasmessa , composta da n.14 elaborati recanti l’intestazione del Comune ed i nominativi dei sottoscritti e del Geom. Giorgio Bufarini in qualità di progettisti , non è mai stato redatto da questo settore “.

Ed inoltre i firmatari della nota mettevano in luce anche un aspetto di pura natura contabile affermando che: “Dal quadro economico di detto progetto , riportato in allegato anche nell’atto deliberativo n.225/29.09.2015,emerge che le spese tecniche sono state previste in misura nettamente superiore rispetto al limite massimo del 15% stabilito dall’avviso pubblico “.

Per cui da quanto riportato nel documento prot. 12952 del 10 maggio u.s., si deduce che i due responsabili dell’ufficio tecnico comunale disconoscono la paternità del progetto per “il miglioramento dei nidi comunali”, con la conseguente probabile perdita del suddetto contributo regionale pari ad euro 58.000,00 .

Pertanto alla luce di quanto esposto ,si chiede un parere scritto da parte di codesto Spett/le Collegio dei Revisori dei Conti in qualità di garanti della legalità e correttezza amministrativa in merito a quanto denunciato dall’arch. Masci e dal geom. Cappanna.

Si chiede inoltre ,se ai sensi del Dlgs 267/2000 1° comma lett. c) e lett. e) abbiano preso i provvedimenti previsti dalla normativa richiamata.

Tale richiesta di parere al Collegio dei Revisori è formulata secondo quanto sancisce il Dgls 267/2000 Art. 239 lettera a .

  Il Consigliere Comunale -La Destra  Civita Castellana

                                                                             Carlo Angeletti