( NewTuscia) – PERUGIA – Per la giornata di sabato 8 ottobre l’Associazione di volontariato contro il bullismo e le discriminazioni “Basta il Cuore”, in collaborazione con l’Associazione “Bikers Against Child Abuse” (B.A.C.A. Italy Onlus), ha organizzato a Perugia la “Giornata contro il bullismo e le violenze”, con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Perugia, della Prefettura di Terni, della Regione Umbria e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
Un’intera giornata ricca di eventi e di momenti di riflessione dedicati ai ragazzi e non solo, con l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno del bullismo tra gli adolescenti, sempre più dilagante nella nostra società.
Al mattino, si terrà, alla Sala dei Notari, il Convegno dal titolo: “Bullismo? No grazie”, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e di Terni, realizzato con il coordinamento scientifico dell’Associazione giuridica nazionale “Contrajus” e con il sostegno del Comitato perugino della “Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo” (LIDU). All’incontro parteciperanno il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, avvocati provenienti da numerosi fori italiani, docenti e dirigenti scolastici, psicologi e psicoterapeuti, per mettere a confronto le rispettive competenze in ordine alla delicata tematica in argomento.
Contemporaneamente, nel cuore della piazza, si svolgerà l’evento riservato alle scuole medie umbre: “Un cuore per tutti, tutti per un cuore!”, durante il quale gli studenti in piazza realizzeranno un puzzle a forma di cuore realizzato con i lavori eseguiti in precedenza nelle scuole dagli stessi studenti.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un dibattito aperto a genitori ed adolescenti, che sarà animato da un pool di investigatori privati esperti in materia di cyberbullismo e, a seguire, un DJ contest dedicato agli studenti umbri dal titolo “Esprimi te stesso.
Alle ore 18:00, adulti ed adolescenti prenderanno parte, insieme all’Associazione “Basta il Cuore” e ad altre Associazioni aderenti all’iniziativa, al Corteo di solidarietà contro le vittime di ogni violenza intitolato: “NIENTE PAURA!”, capitanato dai motociclisti dell’Associazione B.A.C.A., che avrà luogo lungo le principali arterie del centro storico perugino.
La Giornata si concluderà con una serata all’insegna del divertimento e della musica proposta da noti DJ presenti sul palco della piazza IV Novembre.
**Le redazioni sono invitate a partecipare**
save the date
Luna park/inaugurazione domani, sabato 8 ottobre alle ore 15,00
Aprirà ufficialmente da domani, Sabato 8 ottobre, il tradizionale Luna Park a Pian di Massiano, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Romizi e dell’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità, Cristiana Casaioli.
Seguirà l’esibizione di majorette accompagnate dalla Banda Musicale di Magione e, in tarda serata, uno spettacolo pirotecnico.
La giornata sarà, inoltre, allietata da personaggi dei cartoni animati che si intratterranno con i bambini presenti ai “baracconi”.
**Le redazioni sono invitate a partecipare**
Perugia 1416: via al secondo ciclo di conferenze/ primo appuntamento martedi’ 11 ottobre sala Sant’Anna
Prende il via il secondo ciclo di incontri organizzati da Perugia 1416 per approfondire il periodo tra Medioevo e Rinascimento.
Una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che si terranno anche sul territorio perugino.
A breve sarà disponibile on-line sul sito www.perugia1416.com il programma completo delle conferenze.
Primo appuntamento Martedì 11 Ottobre 2016, ore 17.30, nella Sala Sant’Anna, Viale Roma, 15: “Perugia tra XIV e XV secolo: una città in trasformazione”.
Relatori: prof. Manuel Vaquero Piñeiro (Università degli Studi di Perugia), dott.ssa Giuliana Mosca (Sapienza, Università di Roma)
Ingresso libero.













