Papa Francesco tra i vigili del fuoco a Cittareale

(NewTuscia) – CITTAREALE – Stamattina Papa Francesco ha visitato a sorpresa il campo base dei vigili del fuoco a Cittareale. Il Papa, come promesso, oggi si è infatti recato nelle zone colpite dal sisma. Prima di andarsene ha voluto incontrare i vigili del fuoco, impegnati sin dalle prime ore nei soccorsi e ancora dispiegati in massa per continuare il loro lavoro.

papa-vigili-del-fuoco3papa-vigili-del-fuoco3

Arrivato al campo base, ha salutato tutti e ha abbracciato l’Ing. Giuseppe Paduano che, oltre ad essere il Comandante di Viterbo, è anche Comandante del COA (Centro Operativo Avanzato) con sede all’interno del campo base di Cittareale. Paduano ha assunto l’incarico di dirigente del COA dall’inizio dell’emergenza, interrompendo solo per pochi giorni a causa di un grave problema familiare. Adesso si trova nuovamente in campo, tenendo alto il nome dei vigili del fuoco di Viterbo, che si sono distinti proprio per essere arrivati tra i primi in quei luoghi e per aver estratto dalle macerie ben 5 persone ancora in vita.

papa-vigili-del-fuoco1

papa-vigili-del-fuoco3papa-vigili-del-fuoco2papa-vigili-del-fuoco3Per l’ing. Paduano è stato un grosso onore salutare il Papa e ascoltare le belle parole che il Pontefice ha speso per i vigili del fuoco.

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21