Stefano Stefanini
(NewTuscia) – VITERBO – “La Misericordia nelle grandi religioni”: nella ricorrenza di San Francesco d’Assisi, uomo di dialogo e di pace, l’Unione Cattolica della Stampa Italiana promuove domani 4 ottobre alle ore 19 il Giubileo della Misericordia dei Giornalisti presso la Tenda della Misericordia in Piazza del Sacrario a Viterbo.
Sotto la Tenda della Misericordia verrà celebrata una S. Messa con l’intervento dell’Assistente Diocesano dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Viterbo e provincia, don Emanuele Germani, a cui farà seguito la tavola rotonda promossa da UCSI Lazio sul tema “La Misericordia nelle grandi religioni”.
Interverranno alla Tavola Rotonda come relatori il Pastore Paolo Ricca (Chiesa Valdese), il Prof. Adnane Mokrani (PISAI-Unione Islamica), la Prof.ssa Maria Angela Falà (Unione Buddista Italiana), Padre Adolfo Lippi (Passionisti) con moderatore Mario Mancini, presidente dell’USCI di Viterbo e provincia.
Il dibattito rivestirà un particolare valore formativo per i numerosi giornalisti presenti, per la finalità perseguita di proporre e spiegare i diversi aspetti, interreligiosi e interculturali, di un Evento come l’Anno Santo, che per quasi un anno ha attirato l’attenzione del mondo, affrontando le questioni cruciali del nostro tempo: dal fondamentalismo , alla cultura del dialogo, alla necessità di una ecologia integrale, dall’urgenza di una nuova sintesi culturale, capace di abbracciare cultura laica, cultura religiosa e pensiero scientifico. Sintesi culturale che sappia, infine, avvalersi dell’ineludibile dialogo tra le grandi religioni e le culture del mondo.
Avremo modo di approfondire successivamente nello specifico i temi trattati ed il dibattito scaturito dagli interventi dei relatori.













