Civita di Bagnoregio su “I Viaggi del Corriere.it”

(NewTuscia) – BAGNOREGIO – Altro colpo giornalistico per la mai doma Civita di Bagnoregio. Stavolta il borgo più visitato della Tuscia è stato posto sotto i fari de I Viaggi del Corriere, la rubrica del Corriere.it che parla delle mete turistiche pit che parla delle mete turistiche più belle d’Italia e spiega le caratteristiche, gli eventi più importanti e cosa vedere.

 

Civita-di-Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Viaggi del Corriere.it ricorda prima di tutto il boom di turisti giapponesi a Civita di Bagnoregio, legato al “pellegrinaggio dei fan di Hayao Miyazaki, che l’ha ritratta nel capolavoro La città incantata, del 2001″: il 20% di tutti i turisti del 2015 (100 mila su un totale di 640 mila) erano del Sol Levante,.

La rubrica del Corriere.it ricorda i record di Civita di Bagnoregio non solo nei numeri ma anche nell’interessamento

Il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti
Il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti

di nomi di primo piano mondiale nello sviluppo turistico ed economico: su tutti la AirBnb (“Al centro di un progetto AirBnb unico in Italia, AirBnb l’ha appena scelta per un suo progetto che potrebbe cambiare l’accoglienza in Italia”). Un impegno concreto di sviluppo di livello internazionale, quello i

Il vicesindaco di Bagnoregio, Luca Profili
Il vicesindaco di Bagnoregio, Luca Profili

ntessuto tra il sindaco Francesco Bigiotti e il suo vice Luca Profili con la Bnb, che il Corriere cita chiaramente (“Anche perché AirBnb si impegna anche a sostenere la candidatura di Civita a patrimonio UNESCO dell’Umanità, e il ricavato andrà alle casse del comune per finanziare il recupero della città. Bella e fragilissima”). Ergo: nessuna speculazione ma interesse unico e prioritario in attività che vengono reinvestite nella salvaguardia di Civita di Bagnoregio e la portano a candidarsi a patrimonio Unesco con tutto ciò che ne deriverà in termini di indotto.
Insieme a Bnb il servizio cita anche “l’”adozione” da parte del colosso dell’affitto peer to peer di uno dei Borghi gioiello italiani apre a scenari interessanti per tutto il Paese”.

Quindi tutta la descrizione del territorio in cui è posta Civita, tra Lazio e Umbria e tanto altro.

Per leggere il servizio giornalistico:

http://viaggi.corriere.it/viaggi/vacanze/borghi-piu-belli-ditalia-civita-di-bagnoregio-superstar-dallunesco-a-airbnb/?intcmp=dove-vasc-cor