Comune di Terni. Seduta tematica sulla raccolta differenziata

Seduta tematica sulla raccolta differenziata: depositata la richiesta di quattro consiglieri

(NewTuscia) – TERNI – “La richiesta di convocazione per una seduta straordinaria del consiglio comunale sulle questioni e le emergenze derivanti dall’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti in città è stata depositata con le firme, ad oggi, di quattro consiglieri: Crescimbeni, Melasecche, Todini e il sottoscritto”.

Lo comunica con una propria nota il presidente del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Marco Celestino Cecconi ricordando che – a norma di regolamento – la convocazione delle sedute consiliari può essere richiesta dal sindaco o da almeno un decimo dei consiglieri.
Nell’atto depositato si chiede “la convocazione urgente di una seduta di questa assemblea – anche con la partecipazione attiva dei vertici dell’ASM – esclusivamente dedicata al tema della raccolta differenziata, anche al fine di una revisione urgente delle regole attuali che consenta la doverosa introduzione di meccanismi premiali per gli utenti”.

De Luca (M5S): “Fare chiarezza sui debiti verso la All Foods”

“Altro che predissesto, l’assessore Piacenti D’Ubaldi porti immediatamente in Consiglio la proposta di delibera per riconoscere il debito fuori bilancio maturato nei confronti di All Foods. Se non si decide lo faremo noi, nella nostra piena competenza assegnata dalla legge”. Lo scrive, in una propria nota diffusa stamattina, il consigliere Thomas De Luca a nome del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle a Palazzo Spada.
“A luglio – si legge ancora nella nota – l’assessore in risposta al consigliere Bencivenga che aveva parlato di “un ammanco di 1milione e 700mila euro da pagare all’All Foods” rispondeva: “…non c’è dubbio che l’amministrazione ha il dovere di avviare la procedura eventuale del riconoscimento dei debiti fuori bilancio e quindi interessare il consiglio comunale in questo senso.”. Ora, dopo mesi, esce fuori la verità ed ognuno dei responsabili deve immediatamente fare chiarezza su una questione di assoluta opacità”.
“Parliamo – continua De Luca – di tutte fatture elettroniche registrate e crediti certificati. Se ciò che affermava il consigliere Bencivenga a luglio venisse confermato, di questo debito non esiste traccia né sui bilanci preventivi né sui rendiconti delle annualità 2014 e 2015 ma nemmeno 2016. A fronte di richieste di accesso agli atti presentate dalle commissioni, da singoli consiglieri che chiedevano l’ammontare totale preciso dei debiti con All Foods, questi documenti non sono mai stati consegnati”.

“Un milione e settecento mila euro che lievitano di ora in ora e che alla data odierna potrebbero superare di gran lunga questa cifra. Ad esempio ci chiediamo se all’interno di questo computo siano considerate le fatture di luglio 2015 da 125 mila euro l’una per “interessi di mora ex D.Lgs. n°231/2002 – Ritardo pagamento anno scolastico 2014/2015”.
“Una volta in aula – conclude De Luca – tutti i consiglieri dovranno esprimere il loro voto e decidere se assumersi la responsabilità di questo debito oppure chiedere conto di quello che è accaduto”.

RuMMing, domenica si corre e si cammina sui monti Martani

S’intitola RuMMing, cioè running (correre) sui Monti Martani (MM) ed è una manifestazione sportiva durante la quale si potrà anche semplicemente camminare, organizzata dall’associazione Oros con il patrocinio del Comune di Terni per domenica 25 settembre con partenza da Sant’Erasmo di Cesi alle ore 8.30.
La prima edizione di Rumming – spiegano gli organizzatori – sarà strutturata secondo la modalità di trail autogestito, avrà durata di circa tre ore, con itinerario Sant’Erasmo-Torre Maggiore-Sant’Erasmo, alla scoperta del tempio pagano in vetta.
L’associazione Oros offrirà la possibilità di scelta tra un percorso di trail (rivolto principalmente ad utenti esperti) e una passeggiata ecologica aperta a tutti. Al termine del percorso è previsto un ristoro curato dal gruppo di sensibilizzazione alimentare Hesalis.
“Il territorio dei Martani – sottolineano gli organizzatori – consente di praticare molti sport outdoor e l’evento RuMMing è volto a coinvolgere un pubblico quanto più vasto e variegato possibile e permettere ad esso di venire in contatto con tutte le peculiarità dell’area stessa, nel rispetto della sua identità paesaggistica. Le finalità dell’evento sono di riportare l’attenzione sui Monti Martani, area troppo spesso dimenticata, ma con un’enorme potenzialità culturale, naturalistica e sportiva e di renderla più fruibile e accessibile”.

Per il raggiungimento di questo scopo, ritenendo comunque indispensabile la creazione di una rete collaborativa con le varie istituzioni ed enti locali, Oros utilizzerà il ricavato della manifestazione per dotare la zona di Monte Torre Maggiore di cartellonistica informativa.

Consiglio comunale, lunedì parcheggi Atc e revisori dei conti

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 26 settembre alle ore 15.30 a Palazzo Spada. All’ordine del giorno la relazione della commissione controllo e garanzia sulla gestione dei parcheggi di superficie di Atc Parcheggi srl, convenzioni, contratti e debiti verso il Comune non ancora saldati; il rinnovo del collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2019; la convenzione per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali della zona sociale n.10; lo schema di convenzione tra il Comune di Terni e la Ternana Calcio per l’utilizzo e la gestione dello stadio comunale e dell’antistadio; l’approvazione di una variante parziale  al Prg per via Antiochia; l’esame della proposta di deliberazione del consiglio comunale, sulle limitazioni alla percezione dei gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute del consiglio comunale e delle commissioni; l’esame dell’atto di Indirizzo della prima commissione sulle problematiche della biblioteca comunale; l’approvazione del regolamento delle Consulte di partecipazione territoriale; l’approvazione dello schema di accordo transattivo e l’adozione della variante parziale al Prg per il Nucleo G2(6) e aree adiacenti a Borgo Rivo in via dell’Aquila. A seguire sono iscritti all’ordine del giorni altri ventisette atti d’indirizzo da discutere e votare.

La seduta del consiglio comunale sarà trasmessa in diretta streaming dal sito web del Comune di Terni e in diretta radiofonica da Mep Radio che può essere ascoltata a Terni sulla frequenza Fm 95.6.

Torna Porta un amico, pianteremo un albero

Torna il 25 settembre la manifestazione “Porta un amico, pianteremo un albero” la gara podistica che coniuga ambiente, sport e divertimento, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione. Tre i percorsi proposti dall’associazione Myricae: 2,7 km non competitivo; 5,250 km non competitivo e il 12,500 km competitivo e non competitivo.

L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 8.30 da Viale Treno dove è previsto anche l’arrivo. E’ possibile effettuare le iscrizioni singole, fino a mezz’ora prima della partenza. Per informazioni si invita a contattare l’associazione Myricae (Giuseppe Bortone, tel. 338 8376142).