Rossetti (Confcooperative), alternanza scuola lavoro: firmato protocollo con il Miur

(NewTuscia) – ROMA – “Firmato tra Ministero dell’Istruzione e Confcooperative il Protocollo d’intesa ‘Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro'”. A dichiararlo è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Lazio Nord.

“La firma del Protocollo – prosegue la Rossetti – punta a promuovere la conoscenza delle imprese cooperative nelle scuole secondarie di II grado su tutto il territorio nazionale. Per contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione nelle scuole diffondendo tra gli studenti coinvolti lo spirito, i valori e gli strumenti del modello cooperativo. Strumenti che non riguardano solo l’economia e il suo buon andamento, ma anche e soprattutto una scelta di vita al servizio del territorio. E a partire da questa – sottolinea Bruna Rossetti – puntiamo a migliorare l’offerta formativa stabilendo un dialogo quotidiano tra scuole, cooperative e famiglie”.

“L’alternanza scuola lavoro – commenta Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative – rappresenta un’occasione per avvicinare ulteriormente i giovani al mondo del lavoro in cooperativa, rendendoli protagonisti di esperienze concrete nei tanti ambiti di operatività delle nostre imprese. L’accordo rientra nell’attività di Confcooperative che da sempre svolge nelle scuole per fare da ponte tra formazione e promozione dell’impresa cooperativa”.