Oggi la 45 edizione dell’Ottava di S. Egidio di Orte

La cultura storico-rievocativa a misura d’uomo, giostra dei Borghi, estemporanea di pittura, brani di vita della città, visite alla città sotterranea.

 

di  Simone Stefanini Conti

(NewTuscia) – ORTE – Prosegue anche oggi l’intenso programma della 45^ edizione dell’Ottava di S. Egidio di Orte, con alcuni eventi di particolare interesse come la visita ad uno dei palazzi storici più significativi

Con il patrocinio dell’Ente Ottava Medievale, oggiin occasione della Giornata  della Contrada San Giovenale,  alle ore 18 si terrà l’apertura straordinaria di Palazzo Deci Celiani, in via del Plebiscito 2, con una introduzione storico-artistica a cura di Fabrizio Moretti, autore del volume “Viaggio nell’antico patrimonio urbano della città di Orte”.
Alle ore 18.30  si terrà  la presentazione del libro “Il tabacco che brucia” di Giuseppe Bisceglia, pubblicato da Augh! Edizioni, marchio del Gruppo Editoriale Alter Ego.  Il  racconto delinea  le relazioni, d’amore e d’amicizia di una comitiva di amici nell’ambiente di Londra.

Altro evento da non perdere alle ore 22 “Lo Giostrar de li borghi” i giochi a squadre senza confini con la partecipazione dei contradaioli in costume alle prese con prove di abilità ai confini con la performance sportiva.  L’evento si svolgerà  nel cuore  del Centro Storico di piazza della Libertà

 

  • Ore 18:00 APERTURA DEL PALAZZO DECI-CELIANI, notizie storico-artistiche a cura di Fabrizio Moretti
    Presentazione del Romanzo “IL TABACCO CHE BRUCIA” di Giuseppe Bisceglia
  • Ore 20:00 Apertura Taverne
  • Ore 20:00 FESTA DELLE CONTRADE Sant’ Angelo e San Giovenale Cortei di rappresentanza delle Contrade in festa per le vie e le piazze della Città
  • Ore 22:00 “LO GIOSTRAR DE LI BORGHI” Giochi a squadre senza confini in Piazza della Libertà
  • Ore 23:30 “LI NUMERI DE LE 7 CONTRADE” con Messer Egidio Giochi a premi offerti da:
    Libreria “IL GORILLA e L’ALLIGATORE” Via Matteotti, 41 Orte Centro Storico

Come per tutte le giornate della manifestazione, il bus navetta a/r dai parcheggi degli Impianti Sportivi al Centro Storico, sarà accessibile acquistando un biglietto della lotteria al costo di 1euro.

Sino alla giornata conclusiva di domenica 11 settembre, in cui si svolgeranno il Corteo Storico ed il Palio degli Arcieri, sono stati programmati numerosi  appuntamenti di presentazione di libri di storia, archeologia, religiosità, le visite al centro storico di Orte,  ai sotterranei della rupe tufacea, di origine etrusco-romana, impostati sul ciclo delle acque che nel centro storico di Orte erano convogliate per secoli nei cunicoli estrusco-romani, riutilizzati e riqualificati in epoca medievale e rinascimentale.

Segnaliamo, infine,la visita ai tre musei cittadini: Civico, il Museo Diocesano e delle Confraternite saranno visitabili per tutto lo svolgimento dell’Ottava e consigliamo una passeggiata al tramonto o in serata  sulla Rupe  artisticamente illuminata dal lato della Valle del Tevere, ove si può usufruire anche del parcheggio per le auto ed entrare nel Centro Storico attraverso la suggestiva Porta San Cesareo.