Festeggiamenti in onore del Patrono S. Ermete Martire e chiusura del 850° Anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore. Presentato il programma.

(NewTuscia) – ACQUAPENDENTE acquapendente – Siamo giunti al termine dei festeggiamenti per l’850 anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore che coincide con la chiusura dell’anno mariano straordinario indetto per la nostra città.

Dal Miracolo della Madonna del Fiore nasce la tradizione dei pugnaloni, elemento significativo della nostra cultura e del nostro folklore.

Oltre gli appuntamenti religiosi, la città intera si prepara ad accogliere turisti e visitatori con speciali tour guidati per le vie della Città.

 

L’Itinerario prevede la visita della Cattedrale S. Sepolcro e della Cripta, del Museo della Città – sede Palazzo Vescovile, dei principali palazzi di Via Roma, della Chiesa e del Chiostro di S. Francesco, e della Pinacoteca.

La domenica pomeriggio alle 17,00 dalla chiesa di San Francesco ci sarà l’uscita straordinaria del corteo storico e degli sbandieratori per la passeggiata in costume con oltre 200 persone coinvolte tra sbandieratori, tamburini, chiarire e figuranti.

La sera il grande spettacolo conclusivo in piazza alle ore 21,15 con un’opera teatrale a metà tra rievocazione storica e performance artistica che illustrerà l’evoluzione della festa della Madonna del Fiore dal 1166 fino ai giorni nostri, con video e recitazione dal vivo, musiche suggestive che contribuiranno alla conoscenza e alla diffusione della tradizione aquesiana. Di seguito il programma.  Siete tutti invitati a partecipare.

 

Programma:

SPECIALE: 27/28 AGOSTO

Tour guidato per le vie della Città – In occasione della festa del Patrono costo ridotto 6 €

Sabato pomeriggio ore 17:00 – 20:00

Domenica mattina ore 10:00 – 13:00

PRENOTAZIONI Coop. L’Ape Regina

+39 0763 730065 eventi@laperegina.it

Itinerario  Cattedrale S. Sepolcro e Cripta, Museo della Città – sede Palazzo Vescovile, principali palazzi di Via Roma, Chiesa e Chiostro di S. Francesco, Pinacoteca

Domenica 28 AGOSTO – Duomo

ore 11,00 S.Messa Solenne concelebrata dagli Eccellentissimi Vescovi Mons. Lino Fumagalli, Mons. Lorenzo Chiarinelli, Mons. Fabio Fabene – Benedizione Papale con Indulgenza Plenaria

ore 17,00 Vespri Solenni Pontificali presieduti da S.E. Mons. Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi e Vescovo Titolare di Acquapendente.

A seguire PROCESSIONE con l’uscita straordinaria dell’URNA del Santo Patrono, accompagnata dagli Sbandieratori “Madonna del Fiore” e dal Corteo Storico “Città di Acquapendente”,

dal Gruppo dei Portatori, dai Cavalieri di S. Ermete e dalle Confraternite dell’Ex Diocesi di Acquapendente

Al termine S. Messa in Duomo.

ore 21,15 P.zza G.Fabrizio

Lunedi 29 AGOSTO ore 21,30 CONCERTO DI S. ERMETE in DUOMO