White Dinner in piazza san Carluccio a Viterbo

(NewTuscia) – VITERBO – white dinner 30 agostoNel 1988 dopo una lunga assenza dalla sua amata Parigi, François Pasquier decide di organizzare un enorme pic-nic ad un parco alle porte della città, chiedendo a tutti i suoi invitati di vestirsi di bianco in modo da essere facilmente riconoscibili, data la vastità del luogo. Ecco come nasce la ‘dinner en blanc’! Da allora è diventato un “rito”che altre città hanno imitato prendendo piede in ogni parte del mondo, da Singapore a New York, da Brisbane a Melbourne, da Chicago a Città del Messico, da Londra a Roma. Col tempo tante sono le connotazioni date a quest’evento, in Italia quella più diffusa è stata di creare un momento di riflessione sulla valorizzazione e la conservazione dell’immenso patrimonio dei nostri centri storici, spesso trascurati e maltrattati.

La white dinner rappresenta anche un modo diverso di vivere gli spazi pubblici. Un luogo, una piazza del centro diventa per una sera un salotto diffuso in cui condividere bellezza e sorrisi, di cui prendersi cura con amore e rispetto. San Pellegrino è il fiore all’occhiello della nostra città, è il quartiere medievale più grande e meglio conservato al mondo. Il bianco è il colore della bellezza, della luce, dell’eleganza.

Abbiamo scelto Piazza San Carluccio perché è il salone d’ingresso del quartiere medievale ed il 30 agosto perché per noi viterbesi sono giorni bellissimi in cui aleggia, contagiosa, la gioia dell’attesa della festa più importante dell’anno. Noi metteremo i tavoli, le sedie, l’intrattenimento. A voi chiediamo di venire vestiti totalmente di bianco, di prenotare il vostro tavolo e di apparecchiarlo completamente di bianco, di indossare e portare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, accessori, complementi, candele, fiori, totalmente bianchi. Sono assolutamente banditi altri colori che non siano il bianco e anche carta e plastica.

La serata è realizzata in collaborazione con Viterbo Clean Up e il comitato di quartiere San Pellegrino. Visto che per una sera infatti la piazza si trasformerà nel nostro salone di casa, allestito di bianco e di luce, alle 17.30 insieme a loro, armati di scope, palette secchi e pulitrici tireremo a lucido piazza san Carluccio e via San Pellegrino, padroni di casa ed ospiti della nostra stessa città. Chi vorrà già dal pomeriggio potrà unirsi a noi!

Per prenotazioni, modalità di partecipazione e per informazioni sui locali che aderiscono all’iniziativa e che prepareranno le White box per la cena si può scrivere a : segreteria@prolocoviterbo.it  o chiamare i numeri 393 3232478 – 334 7826462

Pro Loco Viterbo