Parchi puliti & sicuri/tour guidato dei parchi di Perugia e conferenza stampa, mercoledi’ 17 agosto

(NewTuscia) – PERUGIA –Uno scorcio di Perugia

Le nuove iniziative che l’Amministrazione ha in programma per la qualità del verde urbano saranno oggetto di un’apposita conferenza stampa che si terrà Mercoledì 17 agosto, al termine del Tour guidato ai parchi della città, nell’ambito dell’iniziativa Parchi puliti & sicuri.

Il tour prevede la visita al Parco Chico Mendez a partire dalle ore 10,00, quindi al Parco delle Foibe, al Parco Sant’Anna e, infine, ai giardini di Piazza Italia, per poi concludersi con la conferenza stampa finale alla Sala Rossa di Palazzo dei Priori.

Al tour e alla successiva conferenza prenderanno parte, insieme al Vicesindaco Urbano Barelli, i rappresentanti dell’Agenzia Forestale Regionale, di Gesenu, Caritas e Vigili Urbani.

Il ritrovo per i giornalisti è alle ore 9.30 davanti a Palazzo dei Priori.

**La stampa è invitata a partecipare**

 

#GIOVANI PER PERUGIA/Bando di contributi per proposte progettuali di associazioni giovanili. C’E’ TEMPO FINO AL 29 AGOSTO PER LA DOMANDA

E’ aperto fino al 29 agosto, alle 13.30, il bando #GIOVANIPERPERUGIA che prevede 5 contributi di 2000 euro per altrettanti progetti proposti da associazioni giovanili.

Le caratteristiche dei progetti presentati dovranno essere di innovatività, in particolare per quanto riguarda le modalità partecipative dei giovani alla vita cittadina, garantendo visibilità ai linguaggi giovani e favorendo l’incontro tra associazioni. Possono partecipare  esclusivamente le associazioni giovanili la cui maggioranza dei soci ordinari, come risultante dal libro soci, abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, con sede (all’ 1/1/2016) nel Comune di Perugia.

I progetti dovranno comprendere l’ideazione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di attività da attuarsi entro il 27 novembre 2016. Le attività proposte dovranno avere accesso gratuito e non dovranno essere svolte a fine di lucro.

Il Bando è finanziato dalla Regione Umbria tra i “progetti presentati dai Comuni per la promozione dell’aggregazione, del protagonismo e della creatività dei giovani”.

Rientra, inoltre, tra le attività di Perugia 2016 Capitale Italiana dei giovani e al percorso di candidatura della città a Capitale europea dei Giovani 2019.

Il Bando completo si trova in:

http://www.comune.perugia.it/resources/informagiovani/Bando_giovaniperperugia.pdf

 

DESTATE LA NOTTE/GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 13 A MARTEDI’ 16 AGOSTO

Prosegue il ricco calendario di eventi nell’ambito della rassegna Destate la Notte a Perugia.

Sabato 13 agosto, si comincia alle 10,00 del mattino con l’appuntamento con i Sabato modellistici perugini presso l’UMP in via Savonarola, 33. Per l’intera mattinata, open day e laboratori, condotti da esperti, per appassionati e principianti di tutte le età che vogliono saperne di più sul modellismo statico e ferroviario. Novità: il wargame modellistico, realizzazione di modelli in scala di figurini (soldatini), mezzi militari, navi, aerei, automezzi e moto, treni, fantasy e fantascienza, diorami, campi di battaglia, plastici ferroviari elettrificati e digitalizzati ecc. Inoltre, esposizione continuata di opere modellistiche di qualità realizzate o collezionate dai soci dell’UMP.

Nel pomeriggio, quindi, alle 17,30, Palazzo Baldeschi al Corso ospita CIAK, SI GIRA!
provini organizzati nell’ambito della mostra “L’Umbria sullo schermo. Dal cinema muto a Don Matteo”. Un set fotografico con telecamera, poltrona da regista e l’immancabile ciak che scandisce l’inizio delle riprese. Ingresso libero. Info: tel. 075 5724563 | #‎Umbriasulloschermo. www.fondazionecariperugiaarte.it

A Monteluce, ritrovo alle 17,00 nell’omonima piazza per la Scarpinata dell’Assunta (partenza alle 19,00), il I° trofeo Giancarlo Orioli, Al termine della manifestazione Festa in Piazza e musica dal vivo a cura della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Monteluce e la collaborazione di A.S.D. Podistica Volumnia Sericap.

Info: tel. 338 4890139 – 329 9040768 – www.podisticavolumnia.it

Quindi serata in musica, a partire dalle 18,00 all’Hotel Brufani con Jerome Lowenthal e Ursula Oppens, duo piano, nell’ambito del Music Fest Perugia 2016 (ingresso euro 10 intero; euro 7 ridotto) e, alle 21,30, in Piazza IV Novembre, con la Ludo Vandeau Band, nell’ambito del MUSA Fest, Music Assisi Festival. Ingresso libero.

Domenica 14 agosto appuntamento con la cultura alle ore 10,30 presso la sede del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria per la visita guidata alla Mostra “I Celti di Bratislava”, a cura di Lisa Piccioloni, quindi alle 21,00 la tradizionale processione della Lumnaria, guidata dal vescovo ausiliare Mons. Paolo Giulietti.

Il giorno di Ferragosto, quindi, alle 21,00 ancora un appuntamento di Music Fest Perugia 2016 nel cortile della Provincia di Perugia con il concerto per orchestra e solisti, ad ingresso libero.

E, per finire, martedì 16 agosto, alle ore 17,00 alla Biblioteca di Villa Urbani, laboratorio di disegno a quattro mani per bambini, condotto da Stella Lupo e rivolto a bambini di età inferiore a 10 anni. Su prenotazione entro le 12.00 del giorno precedente. A pagamento.

Uno scorcio di Perugia