Legapro, la Viterbese parte con la blasonata Cremonese il 28 agosto al Rocchi

Maurizio Fiorani

(NewTuscia) – VITERBO – Ieri alle 18 al Teatro Regio di Parma, alla presenza del presidente della Lega Pro, Gravina, del numero uno dell’Associazione Calciatori Tommasi e del presidente degli arbitri di calcio, oltre ad una folta schiera di dirigenti delle società partecipanti e di addetti ai lavori, è stato presentato il calendario del campionato di lega Pro stagione sportiva 2016-2017.

La Viterbese-Castrense, che è stata inserita a sorpresa nel girone A, 28 agosto esordirà in casa al Rocchi affrontando la blasonata formazione della Cremonese con trascorsi in serie A e B, ora nobile decaduta.

allenamento viterbese
Per i giocatori si avvicina l’esordio in campionato con Cremonese

Un avversario inedito per i gialloblù, che nella loro lunga storia calcistica non hanno mai affrontato i grigiorossi lombardi.

La seconda giornata di campionato coincide con il giorno del Trasporto della Macchina di Santa Rosa: la formazione gialloblù del presidente Vincenzo Camilli e di Mr.Cornacchini si recherà in Toscana sul campo della compagine pisana del Tuttocuoio.

Domenica 11 settembre la Viterbese-Castrense ritornerà a giocare in casa contro la compagine romana del Racing Roma, in un derby laziale inedito. Il 14 settembre, mercoledì, è previsto il primo turno infrasettimanale della stagione, che vede i gialloblù viterbesi impegnati in trasferta sul campo del Piacenza ( squadra affrontata nella finale scudetto di serie D di Viareggio del 5 giugno scorso, vinta dalla Viterbese-Castrense per 2-1).

La 5° e 6° giornata di andata vedranno i ragazzi di Mr.Cornacchini e capitan Scardala impegnati in un doppio turno casalingo, prima con il Prato dell’ex tecnico Leonardo Acori (allenatore della Viterbese nelle stagioni 1992-1993, 1993-1994 in serie D fino all’inizio della stagione 1994-1995 quando, dopo un inizio di stagione deludente, fu esonerato dall’allora presidente Angelo Deodati e sostituito da Mr. Carmelo Bagnato) e poi con la compagine lombarda del Renate ( che eliminò la Viterbese nei play-off vincendo al Rocchi per 3-2 dopo una gara a dir poco rocambolesca e piena di colpi di scena).

Alla 7° giornata trasferta a Tivoli sul campo della Lupa Roma nell’altro derby laziale.  All’8°di andata scende al Rocchi la compagine granata pisana del Pontedera, formazione ormai veterana della categoria che, negli anni scorsi, ha conquistato buoni piazzamenti, sfiorando anche i play-off.

Alla 9° e 10° giornata i gialloblù saranno impegnati in una doppia trasferta consecutiva, prima sul campo di Gorgonzola (MI), dove se la vedranno con la compagine lombarda del Giana Erminio e poi sul campo del Pro Piacenza. Nell’11° giornata, prevista per il giorno di domenica 30 0ttobre, la Viterbese Castrense affronterà la quotata formazione del Livorno, reduce dalla retrocessione dalla serie B. Nella domenica successiva, domenica 6 novembre, la Viterbese-Castrense affronterà in trasferta, allo stadio Porta Elisa di Lucca, la Lucchese.

I giocatori della Viterbese-Castrense si allenano con il pallone e provano gli schemi in vista dell'esordio nel campionato di Lega Pro
I giocatori della Viterbese-Castrense si allenano con il pallone e provano gli schemi in vista dell’esordio nel campionato di Lega Pro

La 13° la Viterbese riceverà in casa al Rocchi la formazione sarda dell’ Olbia, per poi recarsi nella 14° giornata ancora una volta in trasferta in Toscana, questa volta sul campo della Pistoiese.

Molto interessanti ed avvincenti si preannunciano le ultime cinque gare del girone di andata. A

Alla 15° giornata di andata gara interna con la formazione della Carrarese, seguita poi nella 16° dalla trasferta in terra piemontese sul campo dell’Alessandria. La 17° giornata di andata è in programma per il 4 dicembre, appena tre giorni dopo la gara in trasferta di Alessandria; il calendario prevede quindi il secondo turno infrasettimanale della stagione per il giorno 7 dicembre. In quella data la Viterbese-Castrense affronterà al Rocchi il Siena.

Per la 18° giornata di andata il calendario prevede la trasferta ad Arezzo. Quindi, proprio in chiusura del girone di andata in casa alla 19°giornata, a pochi giorni dalle festività del Natale, i gialloblù ospiteranno al Rocchi il Como.

Nel complesso, la Viterbese-Castrense nel girone di andata giocherà ben 10 gare in casa e 9 in trasferta, l’inverso nel girone di ritorno.

Ecco tutte le date della stagione 2016 – 2017.

Inizio campionato previsto per domenica 28 agosto 2016, termine della stagione regolare per il giorno 7 maggio 2017. Sono previste due soste, domenica 8 gennaio e domenica 15 gennaio 2017, e tre turni infrasettimanale: mercoledì 14 settembre, mercoledì 7 dicembre e mercoledì 5 aprile. Si gioca anche a fine anno, lunedì 26 dicembre e venerdì 30 dicembre.

I play off inizieranno il 14 maggio e terminano, con la finale, domenica 11 giugno 2017; i Play Out vanno in scena domenica 21 e domenica 28 maggio 2017.

CALENDARIO DELLE GARE DELLA VITERBESE-CASTRENSE

Viterbese-Castrense-Cremonese Tuttocuoio-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Racing Roma Piacenza-Viterbese-Castrense Mercoledì 14-09-2016 Viterbese-Castrense-Prato Viterbese-Castrense-Renate Lupa Roma-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Pontedera Giana Ermino-Viterbese-Castrense Pro Piacenza-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Livorno Lucchese-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Olbia Pistoiese-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Carrarese Alessandria-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Siena Mercoledì 07-12-2016 Arezzo-Viterbese-Castrense Viterbese-Castrense-Como