Premio internazionale “La selezione del sindaco” 2016/mercoledi’ 3 agosto alle ore 11,30 la consegna del riconoscimento alle cantine perugine Goretti e Baldassarri

(NewTuscia) – PERUGIA –

Saranno il consigliere Massimo Perari e l’assessore Cristiana Casaioli a consegnare domani, mercoledì 3 agosto, alle 11,30 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori il Premio internazionale La Selezione del Sindaco, assegnato alle cantine perugine Agricola Goretti e Azienda Agricola Baldassarri.

Come si ricorderà,  il concorso internazionale, organizzato dalle Città del Vino d’Italia e da Recevin, la Rete delle Città del Vino d’Europa, in collaborazione quest’anno con il Movimento Turismo del Vino Italia,  si è svolto a L’Aquila lo scorso 26/28 maggio e ha visto, tra le altre, l’attestazione della Medaglia d’Oro all’Agricola Goretti per L’Arringatore 2011 e della Medaglia d’Argento all’Azienda Baldassarri per l’Alba Rossa Colli Perugini Doc.

**Le redazioni sono invitate a partecipare**

PERUGIA

 

DESTATE LA NOTTE/IL NUOVO TEATRO IN PIAZZA DAL 2 AL 6 AGOSTO: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Nuovo Teatro in Piazza: dal 2 al 6 Agosto tante le rappresentazioni gratuite all’aperto, che animeranno il centro storico della città.

Si comincia questo pomeriggio alle 18,00, in Corso Vannucci con la presentazione itinerante del Nuovo Teatro in Piazza a cura di TFU – Teatro di Figura Umbro.

Alle 21.15 nella Piazzetta Mattioli, sempre TFU porterà in scena la novella umbra “Ciuflancanestro e i suoi fratelli”, di Mario Mirabassi, con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi. Seguirà, alle 21.30 a San Francesco al Prato, la Compagnia Donati & Olesen con “Buonanotte Brivido”, di e con Giorgio Donati, Jacob Olesen, Ted Kejiser e Giovanni Calò.
Mercoledì 3 agosto, sarà la volta della Fontemaggiore, che alle 21,30 a San Giovanni del Fosso rappresenterà “Il rigore più lungo del mondo” di Osvaldo Soriano, raccontato da Fausto Marchini. Alle 21.15 in Piazzetta del Dado, replica di “Ciuflancanestro e i suoi fratelli” a cura del Teatro di Figura Umbro.

La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospiterà, giovedì 4 agosto alle ore 21,00, “Lisabetta da Messina” dal Decamerone, con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli. Musiche dal vivo eseguite da Toti Panzanelli, azioni sceniche e performative a cura della Scuola di Teatro Mutazioni di Fontemaggiore, disegno luci Pino Bernabei

Sempre giovedì, alle 21.30 a San Francesco al Prato, la compagnia Occhisulmondo presenterà “Greta la matta”, una creazione collettiva di Massimiliano Burini, Matteo Svolacchia, Giulia Zeetti, con Greta Oldoni, Debora Renzi, Samuel Salamone e Matteo Svolacchia.

Per la serata di venerdì 5 agosto, ancora una rappresentazione de “Il rigore più lungo del mondo”, alle 21,15 in Via Luigi Menicucci e, alle 21.30 in Via Fratti (Ex Conservatorio), la
Compagnia Kamina Teatro e Studio D’arte Fede e Storia si esibirà in “Giobbe o la tortura dagli amici” di Fabrice Hadjadj, per la regia di Bolo Rossini, con Michele Nani, Giorgio Donati, Andrea Brugnera, Raffaele Ottolenghi e Antonio Micori.

Ultimi appuntamenti, infine, sabato 6 agosto, a partire dalle 19,30 con L’armata Brancaleone a Porta Santa Susanna, rappresentazione teatrale itinerante
con la realizzazione scenica di Francesco Bolo Rossini, i giovani allievi del Laboratorio Teatrale di San Matteo degli Armeni e la collaborazione per i costumi e le scenografie de L’Atelier del Borgo.

Dalla Fontana di Maestà delle Volte, attraverso l’omonima Via, l’Armata attraverserà Via Ritorta fino a Via dei Priori, quindi Via Vermiglioli, Via Cumana/Via Deliziosa, il
Giardino privato in Via Gatti, Via dei Priori/Scalette di Via del Morone, Piazza Santo Stefano, fino al Giardino di Palazzo degli Oddi.

Alle 21.30 San Francesco al Prato ospiterà la Compagnia Teatrale “Elisa di Rivombrosa” con “Lavoroèvita” – viaggio avventuroso alla ricerca della dignità, con la collaborazione artistica di Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli, per la regia di Giampiero Frondini.

Ancora una replica alle 21.15 a Sant’Ercolano, de “Il rigore più lungo del mondo” di Osvaldo Soriano, raccontato da Fausto Marchini, a cura di Fontemaggiore.

A chiudere il calendario del Nuovo Teatro in Piazza 2016, sarà quindi, alle 23.00 in Corso Vannucci, la presentazione delle attività future, a cura del Teatro di Figura Umbro TFU, che dà appuntamento all’edizione 2017.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

http://turismo.comune.perugia.it/

 

DESTATE LA NOTTE/Canapina Mon Amour, Notti d’estate tra le antiche mura. LA NOTTE DELLE IMMAGINI

Frammenti di luce tra cinema e fotografia con Bruno Mohorovich, critico cinematografico. L’appuntamento, a cura di Associazione Radici di Pietra, si terrà mercoledì 3 agosto alle 21,00 nella suggestiva cornice del Parco della Canapina di Perugia.

Ingresso libero

 

UmbriaEnsemble/tuttli gli appuntamenti per il MusicFestPerugia, DestateLaNotte e il  FestivalCesi dal 3 al 13 agosto

Intensissima l’agenda di UmbriaEnsemble, per questa prima parte dl mese di agosto.                      Si inizia proprio nei primi giorni del mese con un omaggio al “Cigno di Pesaro”, protagonista, mercoledì 3 agosto dalle ore 18, nell’elegante Sala Raffaello del Brufani Palace. UmbriaEnsemble, in collaborazione con il MusicFestPerugia, porta in scena “Rossiniana”, un programma da Concerto tutto ispirato a Rossini, con le sue famose Ouvertures, qui presentate in rare trascrizioni cameristiche ottocentesche.

Con gli artisti di UmbriaEnsemble, per l’occasione, sarà al pianoforte Ilana Vered, pluripremiata pianista, solista con celeberrime orchestre ed attuale direttore artistico del MusicFest Perugia, che – giunto ormai alla sua undicesima edizione –  con un sempre crescente numero di concerti, artisti, e studenti provenienti da tutto il mondo, si qualifica come una realtà consolidata nel panorama culturale dell’Umbria, ”terra di Festival”.

Il secondo appuntamento dell’agosto di UmbriaEnsemble è sabato 6 Agosto, alle 6 del mattino per il secondo appuntamento de “I Concerti dell’Alba”, rassegna di concerti di Musica classica che, dai Giardini Carducci, in un orario sicuramente inconsueto, offre la rara opportunità di godere della magia che si sprigiona dall’incontro inatteso tra buio e luce, silenzio e musica, natura ed arte. In collaborazione con il Comune di Perugia.

Coerentemente con la propria sensibilità ed attenzione ai temi della formazione musicale e strumentale, tra gli impegni degli UmbriaEnsemble non poteva mancare la didattica. Grazie ad una collaborazione ormai consolidata con il Festival Federico Cesi, gli artisti di UmbriaEnsemble saranno presenti in veste di insegnanti (corsi di Musica da Camera) nelle MasterClass del SummerCollege che ogni anno il Festival organizza a Bevagna, quando il pittoresco centro medievale si trasforma in una cittadella della Musica, fertile crocevia di incontri tra concertisti, didatti e tanti giovani, i musicisti di domani.

PERUGIA
PERUGIA IS OPEN 2016/ GIOVEDI’ 4 AGOSTO “TUTTI AL MARE! SERATA BALNEARE IN CENTRO STORICO”

Giovedì 4 agosto Perugia is Open è all’insegna di “Tutti al mare! Serata balneare in centro storico”, un tuffo nel clima vacanziero, tra buona musica e proposte enogastronomiche di qualità.

Per il settimo appuntamento di Perugia is Open, l’anteprima al fine settimana del Consorzio Perugia in Centro, ancora un giovedì di musica e animazione prima della pausa di Ferragosto.

Questo il programma nelle singole piazze del centro storico:

Piazza Matteotti, ore 20.00: HOUSE BAND live

Il quartetto propone con perizia i classici del Blues, del Soul e del Rock anni ’60.

Piazza IV Novembre, dalle 19.00: UMBRIA RADIO on air

La diretta con gli speakers e gli animatori della emittente radio perugina per anticipare e sviluppare i temi musicali della serata di Perugia is Open.

Piazza della Repubblica, ore 19,30: MAYBE SWING live Il trio condurrà il pubblico attraverso un viaggio nel tempo, grazie anche alla voce di Francesca Santimone, tra classici del Pop, Rhythm ‘n’ Blues e Rock rivisitati in chiave Swing.

Piazza Danti, ore 22.30: I KOKO live

Il progetto di Electro/Rock sostenuto dalla carismatica presenza scenica della vocalist La Tia e dalle potenti ritmiche acustiche ed elettroniche del batterista Paolo Valli, che annovera collaborazioni con cantanti di spicco nel panorama nazionale, come Vasco Rossi, Battiato e Nannini.

Musei Aperti!

Tutti i giovedì di agosto la Galleria Nazionale dell’Umbria sarà visitabile con apertura serale straordinaria dalle 21 alle 24.

Tutti i giovedì fino a settembre Il Museo del Capitolo dalle ore 19,00 propone la visita guidata agli scavi archeologici sottostanti la Cattedrale di San Lorenzo con una cena nella suggestiva cornice del Chiostro di San Lorenzo (info e prenotazioni 075.5724853).

Il programma sempre aggiornato:

http://www.enjoyperugia.it

https://www.facebook.com/EnjoyPerugia/

Sara