(NewTuscia) – ACQUAPENDENTE – È previsto un nuovo sistema di videosorveglianza ad Acquapendente: l’istallazione delle telecamere, per una spesa totale di circa 200 mila euro, verrà realizzato anche grazie ad un importante contributo della Regione Lazio di 165 mila euro (44 mila euro versati da parte del Comune di Acquapendente).

Il sistema di sorveglianza interesserà tutta la città, comprese le frazioni di Trevinano e Torre Alfina.

Questa azione dell’Amministrazione, insieme ad altre come l’incremento di forze di polizia richiesto alla Prefettura di Viterbo, consentirà un maggiore controllo del territorio e più sicurezza per i cittadini, tenendo conto dei recenti episodi di reati commessi con particolare gravità in abitazioni private e pubblici esercizi.

Il sistema di videosorveglianza fa parte di un progetto dell’Amministrazione Comunale per la tutela della sicurezza pubblica, che si esplica in diverse fasi: controllo e la vigilanza del territorio; prevenzione di atti di criminalità e di inciviltà urbana; contrasto dei fenomeni di devianza e di degrado urbano.

Acquapendente

Acquapendente

L’intervento progettuale si configura come un adeguamento tecnologico e razionalizzazione di un Sistema di Video Sorveglianza già in funzione, prevedendo nel contempo il suo ampliamento e completamento.

In particolare gli obiettivi dell’intervento sono i seguenti:

  • Trasformare l’impianto esistente da tecnologia analogica a tecnologia digitale, permettendo così di disporre di immagini di qualità superiore, sia in termini di dettaglio che di nitidezza
  • Presidiare tutti gli accessi/vie di uscita dal paese
  • Completare la copertura dei siti giudicati “sensibili” ai fini della sicurezza urbana per prevenire fenomeni di inciviltà, devianza e criminalità
  • Mettere a disposizione, attraverso Internet, la visione delle immagini delle telecamere anche alle forze dell’ordine

 

 

ELENCO SITI
1PIAZZA G.FABRIZIO
2SCUOLA ELEMENTARE
3CAMPI DI CALCETTO
4FRAZIONE TREVINANO – Piazza della Libertà
5FRAZIONE TORRE ALFINA
6SS CASSIA – PORTA FIORENTINA
7SP TORRICELLA – VIA PIO LA TORRE
8VIA ONANESE – LA SBARRA
9SS CASSIA – VIA  M. GRAZIA CUTULI
10SP TORRE ALFINA – VIA M.GRAZIA CUTULI
11SS CASSIA – BIVIO TORRE ALFINA
12GIARDINO DELLE ROSE
13PARCO PINETA
14PIAZZA DUOMO
15CAMPO BOARIO
16VIA CANTORRIVO
17SP TORRETTA – VIA GUIDO ROSSA
18VIA XV MAGGIO – ALTEZZA CIVICO 56
19POSTAZIONE MOBILE