GUBBIO. In arrivo ‘Family Helper’ servizi per agevolare i tempi di vita e di lavoro di famiglie e madri sole

(NewTuscia) – GUBBIO – La Regione Umbria ha pubblicato l’avviso  aperto  e con durata triennale, per  l’iscrizione all’elenco regionale “Family Helper”. L’avviso è  rivolto a persone disponibili ad offrire, nell’ambito di rapporti di lavoro accessorio, servizi finalizzati ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle persone e delle famiglie, quali supporto nell’espletamento di attività domestiche e alle diverse necessità quotidiane, accompagnamento di persone, cura di bambini e anziani, etc..

L’assessore alle Politiche Sociali Rita Cecchetti, evidenzia che   « si tratta di una misura già sperimentata a livello regionale che intende sostenere concretamente le famiglie e le madri sole, con servizi di cura e sostegno educativo rivolti a minori ed anziani conviventi. In questa prima fase la Regione intende formare l’elenco delle persone abilitate ad offrire servizi di cura e sostegno educativo – uomini e donne – che potranno poi in un secondo momento essere scelti dalle famiglie o dalle madri sole, beneficiarie del contributo Family Help. Certamente –  sottolinea l’assessore Cecchetti  –  anche a Gubbio vi sono persone interessate e con le competenze adeguate, per poter essere iscritte nell’elenco regionale ».

L’azione è articolata in due fasi :

1)           la formazione dell’elenco “Family Helper”, al quale si riferisce l’avviso attualmente pubblicato;

2)         l’erogazione a persone e famiglie di buoni lavoro (voucher INPS) da utilizzare per remunerare le prestazioni erogate da parte dei “Family Helper”, sulla base di specifico Avviso Pubblico che sarà successivamente pubblicato.

L’iscrizione all’elenco regionale “Family Helper” avviene mediante procedura telematica presente nella sezione del sito internet della Regione Umbria, area tematica “Sociale”.  Per i requisiti richiesti e per tutte le informazioni necessarie,  si può consultare l’Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria reperibile in internet nel canale “Bandi” del sito istituzionale della Regione Umbria (www.regione.umbria.it) oppure ci si può rivolgere ai Servizi Sociali del Comune, in Via Cavour 12 (palazzo ex seminario) 3° piano, nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13  e il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, Tel. 075.9237.521. Un pieghevole illustrativo è inoltre disponibile presso l’URP del Comune di Gubbio, in Via della Repubblica, scaricabile anche dal sito internet www.comune.gubbio.pg.it, spazio in fondo all’home page, INFO DA URP.