Gentile direttore, mi trovo a scrivervi per chiedere fare luce su un episodio al quale ho assistito stamattina, 9/11/2015, e di cui vi allego documentazione fotografica.

Ogni venerdì mattina a Viterbo, come sorge il sole, i cittadini si svegliano e sanno che dovranno mettere fuori dalla loro porta i sacchi del vetro e dell’organico prima che arrivi Viterbo Ambiente o saranno sommersi di rifiuti.

Ogni venerdì mattina a Viterbo, come sorge il sole, Viterbo Ambiente si sveglia e sa che dovrà raccogliere il vetro e l’organico dei cittadini o la città sarà sommersa dai rifiuti.

Per evitare di avere prima la città, poi il pianeta sommerso dai rifiuti, i viterbesi diligentemente separano la loro immondizia, per facilitare il processo di riciclo.

Questa mattina, alle 09.38, tra Via della quiete e Via solitaria, ho però avuto l’impressione che un camioncino di Viterbo Ambiente potrebbe avere caricato insieme sia il vetro sia l’organico.

Allego la foto del camioncino in questione, tra cui spicca la mia busta dell’organico che è facilmente distinguibile.

C’è un senso dietro questo gesto? Come funziona poi la gestione dei rifiuti? Così non si vanifica tutto lo sforzo dei cittadini di separazione dell’immondizia per avere un pianeta più pulito?

(Questa è la foto inviataci dal nostro attento lettore: non facciamo nessun tipo di commento ma non veniamo meno, com’è nel nostro modo di fare e concepire il giornalismo, al dare puntualmente voce  chi ce la chiede: attendiamo una risposta solerte da parte dell’amministrazione comunale di Viterbo)

Ogni venerdì mattina a Viterbo, come sorge il sole, non importa che tu sia cittadino o Viterbo Ambiente, l’importante è che tutti facciano il possibile per non avere prima la città, poi il pianeta sommerso dai rifiuti.

La prego, direttore, di fare la sua parte aiutandomi a sciogliere questo dubbio.

Email firmata